Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

La fine delle gallerie del vento è davvero realistica?
Prime
Formula 1 Commento

La fine delle gallerie del vento è davvero realistica?

Di:

Il lavoro nelle gallerie del vento costituisce il fondamento dello sviluppo aerodinamico in Formula 1, ma secondo Pat Symonds i progressi nella ricerca virtuale potrebbero segnare la fine di queste reliquie costose e complicate.

La galleria del vento è stata uno strumento essenziale nello sviluppo delle auto di F1 per circa 50 anni, e si dice che Brabham abbia usato l'allora nuova galleria del vento in scala reale al MIRA già nel 1964. Dagli anni ‘80 è stato lo strumento principale per aggiungere prestazioni alle auto. Il livello di sofisticazione si è sviluppato enormemente da quei tempi.

Potrebbe sembrare una sorpresa, quindi, il fatto che otto delle 10 squadre abbiano recentemente affermato come la FIA dovrebbe eliminare l'uso delle gallerie da qui a 10 anni. Prima di discutere ciò che potrebbe aver portato a tale strategia, vale forse la pena di esaminare come i test in galleria del vento si siano sviluppati nel corso degli anni.

condividi
commenti

O' Ward: "Il sistema della Superlicenza? Ridicolo"

Nonostante sia concentrato sulla stagione 2022 in IndyCar, Pato O'Ward continua a sognare la Formula 1 ed ha criticato il sistema di punteggio adottato per conseguire la Superlicenza.

F1 | Ferrari: chiara alla presentazione, più scura al debutto?

La Scuderia nello streaming della presentazione si mostrerà con una livrea diversa da quella che la Rossa adotterà a partire dei test in Bahrain, dove, secondo le indiscrezioni avrà una colorazione più "old style" in riferimento ai 75 anni dell'azienda di Maranello.

F1 | La Mercedes W13 sarà presentata il 18 febbraio

Mercedes ha svelato oggi la data di presentazione della nuova arma che dovrà dare la caccia all'ennesimo titolo Mondiale Costruttori consecutivo di F1 e riportare a Brackley anche quello Piloti. Sarà affidata a Lewis Hamilton e a George Russell.

Video F1 | Piola: "Ecco perché la Williams ha mantenuto la sua identità tecnica" Prime

Video F1 | Piola: "Ecco perché la Williams ha mantenuto la sua identità tecnica"

In attesa delle nuove monoposto, continua l'analisi delle vetture protagoniste della Formula 1 2021. In questo nuovo video di Motorsport.com, la lente d'ingrandimento tecnica di Franco Nugnes e Giorgio Piola è sulla Williams, team che mai come nella passata stagione ha adottato soluzioni inedite...

F1 | Prost spiega l'addio ad Alpine: "Ho rifiutato io il rinnovo"

Alain Prost, ormai ex consulente di Alpine, ha spiegato l'addio al team che ha sede a Enstone. A rifiutare il rinnovo è stato lui. Ecco il motivo...

F1 | McLaren: J'accuse di Brown su budget cap e team B

L’amministratore delegato della McLaren in una lettera pubblicata sul sito del team di Woking scatena una forte polemica sulle squadre ricche che cercano tutte le occasioni per dilatare il limite di spesa. Il manager americano non tollera nemmeno il connubio fra i top team e le rispettive squadre B che distorce i modelli di business di chi è parte del paddock dei GP. Si tratta di uno j'accuse che non passerà senza scatenare forti reazioni.

F1 | McLaren: la MCL36 sarà presentata l'11 febbraio

McLaren ha annunciato che l'11 febbraio alle ore 20:00 italiane svelerà la MCL36 di Ricciardo e Norris, ma anche i team di IndyCar ed Extreme E.

Vasseur: "Con Bottas c'è un rapporto di piena fiducia"

Il team principal dell'Alfa Romeo Sauber ha ammesso di aver piena fiducia in Valtteri Bottas in considerazione del fatto di aver già lavorato col finlandese ai tempi della ART Grand Prix.

Formula 1
17 gen 2022
Mercato piloti F1 2022: chi sono i piloti che si sposteranno?
Articolo precedente

Mercato piloti F1 2022: chi sono i piloti che si sposteranno?

Articolo successivo

Binotto: "Guadagnato meno di 0"1 con il tempo extra in galleria"

Binotto: "Guadagnato meno di 0"1 con il tempo extra in galleria"
Carica i commenti