Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La FIA valuterà le norme IndyCar per chi provoca bandiere rosse

La FIA valuterà il regolamento IndyCar e IMSA che cancella il tempo di chi provoca una bandiera rossa in Qualifica, dopo quanto accaduto con Charles Leclerc a Monaco.

Charles Leclerc, Ferrari SF21

Charles Leclerc, Ferrari SF21

Steve Etherington / Motorsport Images

Il botto del ferrarista in Q3 alle "Piscine" ha causato l'interruzione della sessione e se fossimo stati negli Stati Uniti, il monegasco si sarebbe visto togliere il giro migliore, dunque non sarebbe potuto essere in Pole Position.

Mentre Max Verstappen e Valtteri Bottas si erano mostrati contrari a questa possibilità, Toto Wolff aveva invece subito invocato una decisione simile anche per la FIA, che tramite il Direttore di gara, Michael Masi, ha confermato a Motorsport.com che tale cosa verrà presa in considerazione.

"Si può sempre fare meglio in qualsiasi situazione e non vedo perché FIA e Formula 1 non possano prendere in considerazione tale questione e i suoi pro".

"Conosco il regolamento IndyCar e so che una cosa simile viene applicata anche in altre serie internazionali FIA, oltre che campionato locali in tutto il mondo. Valuteremo assieme a tutte le persone coinvolte nella faccenda per capire se la si potrà utilizzare o meno".

L'incidente di Leclerc non è il primo che crea una situazione simile a Monaco. Nel 2006 fu Michael Schumacher a 'parcheggiare' alla Rascasse apposta e venne punito, mentre Nico Rosberg nel 2014 andò lungo al Mirabeau, ma non venne sanzionato.

Anche Leclerc si è salvato da punizioni della direzione gara, che non ha ritenuto l'idolo locale autore di un incidente di proposito, ma figlio di un errore.

Masi ha spiegato: "Abbiamo visto subito che Leclerc aveva sbagliato alla curva 15, poi ci siamo fatti dare i dati e le comunicazioni dal team, che hanno scagionato il pilota da colpe. E' stato solo un errore e non una mossa premeditata".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Seidl: "Sono stupito dal podio McLaren a Monte Carlo"
Articolo successivo Ferrari: per Leclerc 141 giri al Ricard con le Pirelli rain da 18

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera