Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La FIA pubblica le nuove regole delle qualifiche della F.1

La F1 Commission ha approvato all'unanimità l'adozione del nuovo format a partire dal GP d'Australia della settimana prossima. Ecco come è stata scritta la norma nell'Articolo 33 del regolamento sportivo.

Nico Rosberg, Mercedes AMG F1 W07 Hybrid

Foto di: XPB Images

Come era stato già anticipato da Motorsport.com, la F1 Commission ha approvato all'unanimità la modifica al regolamento sportivo che consentirà di introdurre il nuovo format di qualifiche fin dalla prima gara della stagione in Australia.

Nonostante le voci circolate la scorsa settimana, la Ferrari quindi non si è opposta a questa modifica ed ora quindi l'Articolo 33 del regolamento sportivo è stato modificato come segue:

a) Dalle 14:00 alle 14:16 (Q1) tutte le vetture potranno accedere alla pista. Sette minuti dopo l'inizio della sessione il pilota che occupa l'ultimo posto in classifica sarà eliminato ed i suoi tempi non saranno cronometrati. Questo dovrà tornare in pit lane e non prenderà più parte alla sessione.

La stessa procedura sarà applicata dopo 8'30", 10'00", 11'30", 13'00", 14'30", lasciando sedici vetture in grado di proseguire.

Alla fine della sessione, ogni pilota in pista può completare il proprio giro. Una volta che tutti lo hanno fatto, il pilota che occupa l'ultima posizione in classifica sarà eliminato dalla sessione. I tempi ottenuti dalle quindici vetture rimanenti verranno quindi cancellati.

b) Dalle 14:24 alle 14:39 (Q2), le quindici vetture rimanenti avranno accesso alla pista. Sei minuti dopo l'inizio della sessione il pilota che occupa l'ultimo posto in classifica sarà eliminato ed i suoi tempi non saranno più cronometrati. Questo dovrà tornare in pit lane e non prenderà più parte alla sessione.

La stessa procedura sarà applicata dopo 7'30", 9'00", 10'30", 12'00", 13'30", lasciando nove vetture ancora in grado di proseguire.

Alla fine della sessione, ogni pilota in pista può completare il proprio giro. Una volta che tutti lo hanno fatto, il pilota che occupa l'ultima posizione in classifica sarà eliminato dalla sessione. I tempi ottenuti dalle otto vetture rimanenti verranno quindi cancellati.

c) Dalle 14:46 alle 15:00 (Q3) le otto vetture rimanenti avranno accesso alla pista. Cinque minuti dopo l'inizio della sessione il pilota che occupa l'ultimo posto in classifica sarà eliminato ed i suoi tempi non saranno più cronometrati. Questo dovrà tornare in pit lane e non prenderà più parte alla sessione.

La stessa procedura sarà applicata dopo 6'30", 8'00", 9'30", 11'00" e 12'30", lasciando due vetture in grado di continuare. Alla fine della sessione ogni piloti in pista può completare il giro. Una volta che tutti lo hanno fatto, verrà stilata la classifica finale.

Questa procedura è basata su 22 vetture ammesse a prendere parte all'evento. Se dovessero essere 24, otto veranno escluse dopo la Q1 e la Q2. Se dovessero essere 26, nove saranno escluse dopo la Q1 e la Q2. Così via poi se le vetture dovessero essere meno.

Se necessario, gli intervalli tra le sessioni e el eliminazioni verranno regolati per garantire che la Q3 rimanga invariata.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Novità 2016: si usa una sola leva della frizione per partire!
Articolo successivo Analisi: il rinnovo di Austin regala la quinta power unit

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera