Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La FIA prepara un cambio di regole sulle F1 copia

Il ritiro dell'appello contro la Racing Point da parte della Renault è l'effetto di una politica che la FIA sta portando avanti: la Federazione Internazionale, attraverso Nikolas Tombazis, responsabile tecnico per le monoposto, sta mettendo a punto delle nuove nrme che impediranno la nascita di monoposto clone nel futuro. Ma quale sarà l'atteggiamento della Ferrari che è l'unica squadra che ha mantenuto la protesta al Tribunale Internazionale?

Lance Stroll, Racing Point RP20, Sergio Perez, Racing Point RP20

Foto di: Charles Coates / Motorsport Images

Anche la Renault, dopo Williams e McLaren, ha deciso di non portare avanti l’appello al Tribunale Internazionale della FIA sul caso Racing Point. Per il momento, quindi, resta solo la Ferrari a portare avanti la protesta, insieme alla squadra di Lawrence Stroll che spera in una riduzione della pena rispetto ai 400 mila dollari di multa e 15 punti del mondiale Costruttori che è stata per ora sospesa.

La FIA sta lavorando alla stesura di un nuovo regolamento che impedisca altre vetture copia tipo la Racing Point nel futuro: Nikolas Tombazis è all’opera, ma l’azione della Federazione Internazionale deve essere stata molto convincente ed efficace, visto che una alla volta le squadre che volevano fare appello contro la Racing Point si sono tirate indietro, mentre la Ferrari va avanti per capire con esattezza quali sono i confini delle parti che possono essere cedute o copiate.

La paura che il DNA della F1 possa essere cambiato con le vetture copia ha spinto molti Costruttori a entrare in azione in difesa di uno dei cardini della categoria regina.

Il presidente della FIA, Jean Todt, si sta muovendo proprio in questo solco: “Faremo in modo di impedire ai team l’uso di foto per copiare parti intere di altre vetture in linea con quello che ha fatto Racing Point. Accetteremo comunque la copia di singoli componenti, ma non vogliamo che l'intera vettura sia fondamentalmente un clone di un'altra vettura".

“La specificità della Formula 1 è che ogni squadra è un Costruttore, responsabile del design della propria monoposto. Quindi, se dovremo essere più precisi nella formulazione del testo lo saremo: è un lavoro che stiamo facendo e da quanto sembra le squadre sembrano contente della direzione presa”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Clamoroso Renault: ritira l'appello contro Racing Point
Articolo successivo F1, dal Belgio i team riavranno le hospitality e più personale

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera