Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La conferma: la mappatura da qualifica Mercedes vale tre decimi al giro!

Valtteri Bottas e Rob Smeddley hanno ammesso che il problema in qualifica sulla power unit delle Williams sia costato tre decimi visto che la mappatura spinta creava misfire. Sui motori ufficiali Mercedes questo gap può essere maggiore?

Sahara Force India F1 VJM09 rear detail

Foto di: Giorgio Piola

Valtteri Bottas, Williams FW38 Mercedes
Rob Smedley, Williams Head of Vehicle Performance
Il volante di Rosberg
Mercedes W07 Hybrid

Mancava solo la conferma che, puntualmente, è arrivata: bastava aspettare che qualcuno prima o poi cantasse. L'hanno fatto prima Valtteri Bottas, pilota Williams, e poi Rob Smedley, ingegnere della squadra di Grove fra le qualifiche del GP del Belgio e la gara. Il soggetto? La power unit Mercedes che può disporre di tre decimi di margine in configurazione da qualifica.

Finora si sono fatte delle supposizioni, adesso abbiamo la conferma. Sul motore PU 106C c'è una mappatura che permette ai piloti di ottenere un extra di potenza di almeno trenta cavalli per un limitato numero di giri che si traduce in un vantaggio che è stato stimato in tre decimi di secondo a Spa.

Valtteri Bottas ieri aveva spiegato: "Durante la qualifica c'è stato un problema di software al motore. A causa di questo guaio non siamo riusciti a sfruttare al meglio la power unit e crediamo che ci abbiamo lasciato circa tre decimi".

A spiegare ancora meglio la situazione è stato Rob Smedley, capo degli ingegneri che si occupa delle performance in Williams: 
"Abbiano avuto un problema di impostazione con il software della power unit: il risultato è stato che nel primo giro cronometrato delle qualifiche quando abbiamo inserito la modalità di qualifica il motore ha cominciato a perdere colpi dalla curva 1 alla curva 4 sulla vettura di Felipe".

"Quando abbiamo capito dov'era il problema, abbiamo detto al pilota di tornare alla modalità da gara, e poi abbiamo fatto lo stesso con Valtteri: va detto che il suo motore ha sofferto di misfire anche con la mappatura meno spinta. E' un peccato perché ci abbiamo lasciato tre decimi...".

Quello che è stato definito il "bottone magico" vale tre decimi sui motori Mercedes clienti, mentre è ipotizzabile che la mappatura da qualifica che estremizza solo per alcuni giri i parametri della power unit di Brixworth possa valere ancora di più, fino a mezzo secondo!

Interviste di Jonathan Noble

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Raikkonen: "Max? Se non avessi frenato ci sarebbe stato un crash enorme"
Articolo successivo Velocità massime: Perez a 358,2 km/h a Spa. E dietro ci sono le due Ferrari!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera