Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La colonna di Vandoorne: "Felice che Alonso rimanga alla McLaren"

Pur avendo mancato la zona punti, il pilota della McLaren è convinto che la gara di Austin abbia confermato i progressi del team. Inoltre è contento di continuare a lavorare con Alonso anche nel 2018: ecco la sua ultima colonna.

Fernando Alonso, McLaren, Stoffel Vandoorne, McLaren, mostrano solidarietà prima del weekend

Steven Tee / Motorsport Images

Stoffel Vandoorne

Vandoorne è il pilota che la McLaren ha scelto per sostituire Jenson Button. Il belga ci racconta il suo Mondiale 2017.

Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32, Daniil Kvyat, Scuderia Toro Rosso STR12
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren, Pascal Wehrlein, Sauber, Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team, Kevin M
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32, pit stop action
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32, Fernando Alonso, McLaren MCL32, Sergio Perez, Sahara Force India F
Stoffel Vandoorne, McLaren
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Stoffel Vandoorne, McLaren

Il Gran Premio degli Stati Uniti si è concluso senza la possibilità di conquistare punti nella classifica di campionato, ma al di là di questo, ho lasciato Austin con molti aspetti che mi hanno soddisfatto per quanto fatto nell’arco del weekend. Il primo è una gara che mi ha visto risalire dal fondo dello schieramento fino alla dodicesima posizione finale, ed il secondo è l’aver constatato sul campo dei progressi significativi da parte del team, riscontri che sono incoraggianti soprattutto in vista della stagione 2018.

Un passo avanti importante

Nelle prove di venerdì ho scoperto per la prima volta il circuito di Austin, e sono rimasto molto colpito dalle sensazioni che regala questa pista. Soprattutto nella prima parte, quella della sequenza di curve molto veloci, è davvero piacevole il feeling che si prova guidando una Formula 1! Le prime prove si sono svolte in condizioni un po’ difficili, a causa della pioggia. Nella sessione FP1 abbiamo iniziato il lavoro con pneumatici intermedi sperimentali, per poi passare alle slick nella seconda parte.

I tecnici della McLaren hanno portato in pista un nuovo pacchetto aerodinamico, e a causa dei problemi che hanno bloccato a lungo ai box Fernando, ho svolto io tutto il lavoro ‘aero’ con le nuove componenti. Il feeling con la monoposto è stato subito molto buono, e dopo pochi giri ho capito che si tratta di un gran passo avanti sul fronte aerodinamico. La sensazione positiva è stata confermata anche dal cronometro, visto che ho concluso la sessione con il quinto tempo.

Prima del via delle sessioni di sabato, mi è stato però comunicato che avrei pagato delle penalità a causa del cambio di power unit, quindi per il team aveva più senso montare le novità aerodinamiche sulla monoposto di Fernando. Sono così tornato all’ala anteriore vecchia, e da quel momento il feeling con la vettura non è stato più lo stesso, facendo diventare il mio weekend decisamente più in salita.

Non mi sarei aspettato una differenza così marcata, e non mi è stato d’aiuto il forte vento che si è protratto per tutto il fine settimana. Non sono più riuscito a trovare il feeling che avevo avuto nella sessione FP1, pur provando molti cambiamenti di set-up. Da un certo punto di vista non è stata una buona notizia, però in chiave futura deduco che il nuovo pacchetto sia un bel passo avanti.

Una gara importante

A causa dell’ennesimo cambio di motore sono partito dalle retrovie, ma non mi sono scoraggiato. Al via sono scattato a testa bassa, e giro dopo giro ho concretizzato una delle mie migliori corse della stagione. Con il nostro deficit di potenza non mi aspettavo davvero di poter superare così tanti avversari, e pur spingendo molto ho cercato di non stressare troppo gli pneumatici avendo pianificato con il team una strategia ad una sosta. Dopo il pit-stop abbiamo proseguito su un ritmo molto buono, continuando a superare avversari nelle zone guidate della pista cercando traiettorie differenti.

Ero così concentrato sulla mia gara da non accorgermi del momento in cui Vettel ha passato Bottas in uscita dalla curva ‘1’. Ho badato a lasciare spazio, ma non ho subito realizzato che Sebastian era sfilato tra me e Valtteri guadagnando una posizione! Alla fine, anche se il dodicesimo posto può non sembrare un gran risultato, credo che dobbiamo essere soddisfatti di quanto ottenuto. Ho perso un po’ di tempo dietro Grosjean, e ho dovuto rischiare per riuscire a passarlo, più di cosi non credo si potesse fare.

Alonso rimane alla McLaren

L'altra buona notizia del weekend è che Fernando ha prolungato il suo contratto con la McLaren. Sono assolutamente felice di continuare ad avere un compagno di squadra di questo livello, uno dei migliori confronti in assoluto in Formula 1, e considerando i molti cambiamenti che dovrà affrontare il team in vista della prossima stagione, è un bene avere stabilità sul fronte piloti. Negli ultimi tempi abbiamo confermato dei passi avanti significativi, e credo che saremo pronti ad affrontare un bel 2018.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Toro Rosso: Marko ha scaricato Kvyat senza il minimo rispetto!
Articolo successivo Carey replica a Marchionne: "La F.1 è per i tifosi, non per i team!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera