Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Jo Ramirez: "Prost l'uomo giusto per il rilancio Renault"

L'ex team manager McLaren considera positiva la nomina di Alain a CEO della struttura di Enstone. Il portoghese si ricorda che Hakkinen si era opposto ad averlo come tutor, mentre il contributo del quattro volte campione del mondo era stato prezioso nella maturazione di Mika.

Jo Ramirez

Foto di: XPB Images

Nel paddock dell’Hungaroring c’è Jo Ramirez. Incontriamo l’ex team manager McLaren dell’era Senna-Prost nell’hospitality della Pirelli e con il portoghese commentiamo la nomina di Alain Prost a CEO di Renault Sport Racing Limited con sede al Whiteways Technical Centre di Enstone, la sede inglese della Casa francese, ex Lotus, dove si realizzano le vetture gialle:

“Alain è un tipo molto pragmatico, capace di riorganizzare una squadra – spiega Ramirez – per cui credo che potrà dare un buon contributo nel rilancio del team francese”. 

Leggi anche:

Eppure da team principal non ha ottenuto grandi risultati…
“Non si trova in quel ruolo, ma ha assunto una figura importante. Mi ricordo che quando smise di correre alla McLaren gli avevano offerto un ruolo da ambasciatore che avrebbe dovuto anche seguire la nuova generazione di piloti che avevamo preso a Woking. Quando, per incarico di Ron Dennis, raccontai a Mika Hakkinen che si sarebbe potuto avvalere dell’esperienza di Alain in funzione di tutor, il pilota finlandese era letteralmente impazzito…”.

E come mai?
“Per Mika se Alain voleva avere un ruolo nel team poteva prendere direttamente il suo volante, perché tanto avrebbe rinunciato al posto in McLaren, dove nel 1994 era stato nominato prima guida, non accettando la “consulenza” di Prost. Dopo qualche settimana Hakkinen venne a chiedermi scusa, sostenendo che il contributo di Alain era preziosissimo: non essendo più impegnato da pilota gli aveva dato dei consigli importanti sullo stile di guida per le monoposto di quell’epoca”.

“Alain, quindi, è la persona capace di far crescere il potenziale della Renault per farlo diventare un top team…”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Binotto: "Resta arriva l'1 novembre e lavorerà per il 2021!"
Articolo successivo Ecco come Hamilton vuole sorprendere Verstappen al via!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera