Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jean Todt rieletto presidente della FIA per il terzo e ultimo mandato

Todt ha vinto le elezioni per mancanza di avversari: era lui infatti l'unico candidato. Così rimarrà alla reggenza della FIA sino al termine del 2021. E' presidente della Federazione dal 2009.

Jean Todt, President, FIA

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Jean Todt, Presidente FIA, Chase Carey, Chief Executive Officer, Executive Chairman, Formula One Gro
Jean Todt, President, FIA with Bruno Michel
Jean Todt, Presidente FIA, Felipe Massa, Williams
Jean Todt, Presidente FIA
Jean Todt, Presidente FIA
Jean Todt, Presidente FIA con Sebastien Loeb, Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 WRX
Jean Todt, Presidente FIA
Jean Todt e Felix Rosenqvist, Mahindra Racing
Jean Todt nella conferenza stampa

Tutto come previsto. Jean Todt è stato riconfermato per la terza e ultima volta presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile. L'ex team principal della Ferrari si era candidato per riproporsi nel medesimo ruolo che ha ricoperto a partire dal 2009, ma nessuno si è candidato per contendere a Todt la carica più alta della FIA.

Così Todt rimarrà presidente sino al termine del 2021 quando, a quel punto, non potrà più ricandidarsi avendo già fatto tutti e 3 i mandati consentiti dalle norme che regolamentano l'elezione del presidente della Federazione.

Dopo l'elezione, Todt ha affermato: "E' gratificante aver avuto un supporto così ampio. Vorrei ringraziare tutti i club membri della FIA per il loro sostegno. Considero questa elezione come una conferma della direzione che la FIA ha assunto sotto la mia guida e un incoraggiamento a proseguire il programma che abbiamo perseguito negli ultimi anni".

La FIA ha fatto sapere che il programma finale di Todt si articolerà su tre punti principali: "Innovazione, sensibilizzazione e sviluppo di una forte rete di mabilità e club sportivi".

Todt ha poi aggiunto: "L'innovazione è essenziale se la FIA vuole proseguire a migliorare e prenderle il posto che le spetta nel mondo come leader nello sviluppo della mobilità e degli sport motoristici. Per incoraggiare tutto questo, proponiamo di istituire un fondo per l'innovazione della FIA".

Oltre a continuare a spingere sulla sicurezza stradale in tutto il mondo, Todt si concentrerà con attenzione sul miglioramento della mobilità. "Questo è molto importante perché anche se il futuro della mobilità è eccitante, ci sono molte sfide ed è nostro dovere contribuire a modellarlo".

"Dovremo affrontare l'aumento della congestione del traffico in tutte le nostre città principali, l'introduzione di veicoli dalla guida autonoma, il costo crescente della mobilità e lo sviluppo di nuove tecnologie nei paesi sviluppati. Abbiamo bisogno di influenzare la direzione di questi sviluppi al fine di garantire risultati accettabili per tutti".

"La mia ambizione resta che la nostra Federazione continui a sforzarsi per essere la migliore istituzione possibile. Debba essere più forte, più intelligente, sicura, professionale e rispettata a livello globale".

Todt ha inoltre annunciato la ristrutturazione del suo team di lavoro, con Brian Gibbons - che ha ricoperto il ruolo di vice presidente della FIA per quanto riguarda la mobilità - che ha preso il posto di Nick Craw come presidente del senato della FIA.

Thierry Willemarck lascia il suo ruolo di presidente della regione della FIA per sostituire Gibbons, mentre Graham Stoker conntinuerà a essere il vice presidente dello sport.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Horner: "I team potrebbero affrontare due anni di premi ridotti"
Articolo successivo Hamilton: "Dopo Budapest volevo impormi sempre su Bottas"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera