Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Inizia il ribaltone in McLaren: Boullier dà le dimissioni e se ne va. Al suo posto Gil de Ferran!

Zak Brown ha dato il via alla riorganizzazione del team dopo i risultati deludenti ottenuti sino a ora in stagione e dopo gli anni bui della partnership con Honda. Nuovi incarichi anche per Andrea Stella.

Eric Boullier, Racing Director, McLaren

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

I risultati della McLaren sono sotto gli occhi di tutti da anni e certamente ben al di sotto del suo blasone. Dall'addio di Lewis Hamilton, passato in Mercedes dove sino a ora ha centrato 3 dei suoi 4 titoli iridati, il team di Woking non è più riuscito a vincere una gara.

Così i vertici del team hanno dato il via a una vera e propria rivoluzione. E lo hanno fatto con effetto immediato. Eric Boullier ha dato le dimissioni da racing director del team di Formula 1 e il passo indietro è stato accettato dal direttore esecutivo della McLaren, Zak Brown.

Boullier se ne va dopo poco più di 4 anni, dopo essere arrivato in McLaren nel febbraio del 2014, l'anno in cui il team ha centrato l'ultimo podio della sua storia grazie a Kevin Magnussen al Gran Premio d'Australia.

Dopo questo addio i vertici della McLaren hanno deciso di "semplificare" la direzione tecnica del team affidando tutti i compiti di Boullier a tre persone (dunque, a ben vedere, non proprio una semplificazione...). Simon Roberts, direttore operativo di McLaren Racing, supervisionerà i reparti produzione, ingegneria e logistica.

Andrea Stella è stato nominato performance director e responsabile delle operazioni in pista. Il ruolo di direttore sportivo del team è stato invece affidato a Gil de Ferran, per cercare di "massimizzare l'efficacia del pacchetto racing del team", come si legge nel comunicato diffuso dal team.

Questi cambiamenti sono solo l'inizio di una rivoluzione all'interno del team, una riorganizzazione profonda di McLaren Racing. "Il team investirà per mantenere e attrarre i migliori talenti con il preciso intento di tornare ai vertici della Formula 1", ha fatto sapere Zak Brown.

"Le performance delle MCL33 non hanno mantenuto le attese di nessuno nel team, specialmente dei nostri fan. Non è stato l'errorei di centinaia di persone che lavorano duro per la McLaren, ma le cause sono da ricercare nei sistemi e nelle strutture, che richiedopo maggiori cambiamenti", ha detto l'amministratore delegato dal team McLaren, Zak Brown.

"Con l'annuncio di oggi iniziato a sistemare i problemi, abbiamo iniziato a fare il primo passo verso il nostro recupero. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Eric Boullier per il suo servizio e il suo contributo dato alla McLaren e vorrei augurargli il meglio per il suo futuro".

Eric Boullier ha aggiunto poche parole, con cui ha spiegato la sua decisione di lasciare il team dopo 4 anni: "Sono orgoglioso di aver lavorato per un team fantastico come la McLaren nelle ultime 4 stagioni, ma devo riconoscere che è il momento giusto per fare un passo indietro. Voglio augurare il meglio a tutti i membri della McLaren per il prosieguo della stagione e per futuro".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sauber: Simone Resta è già attivo a Hinwil come nuovo direttore tecnico
Articolo successivo Wolff: "Sul volante-computer i piloti fanno una cinquantina di regolazioni al giro!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera