Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

In estate la prima vittoria stagionale Red Bull? Honda ci scommette

Il terzo posto di Max Verstappen in Australia ha galvanizzato l'ambiente in casa Honda. Il costruttore nipponico non saliva sul podio dal 2008 e, dopo la sfortunata parentesi con la McLaren dal 2015 al 2018, nessuno avrebbe scommesso su un debutto simile. Gli obiettivi per questo 2019 sono definiti: riuscirà la Red Bull ad essere vincente entro la pausa estiva?

Max Verstappen, Red Bull Racing RB15 raggiunge il suo team con la monoposto nel Parco chiuso

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

 

Ammettiamolo pure: pochi avrebbero scommesso su una Red Bull a podio già dal primo appuntamento del 2019 di Formula 1, in Australia. Il team di Milton Keynes è invece riuscito ad artigliare un validissimo terzo posto con Max Verstappen, biglietto da visita eccellente per il prosieguo della stagione.

Leggi anche:

Il matrimonio con Honda, quindi, difficilmente avrebbe potuto cominciare in maniera migliore, contando che il costruttore giapponese arrivava da un triennio discretamente disastroso vissuto con McLaren, costellato da ritiri, problemi tecnici di varia natura, power unit in fumo e una sfiducia importante.

Adesso però sembra proprio che la musica sia cambiata, come ammette a Motorsport.com Masashi Yamamoto, Managing Director di Honda F1.

“Questo è un anno molto importante per noi, perché forniamo ben due team per la prima volta nell'era ibrida. Adesso possiamo puntare a vincere”.

“Speriamo che questo sogno diventi realtà verso l'estate. Abbiamo una chance di dimostrare la nostra filosofia di lavoro raggiungendo questo risultato”.

Il primo circuito ad essere segnato in rosso sul calendario è Monaco, con Red Bull che ottenne lì il successo dell'edizione 2018 con Daniel Ricciardo.

Un altro buon risultato potrebbe arrivare dal Bahrain, sede del prossimo GP di Formula 1 in programma questa settimana - qui tutti gli orari, il palinsesto e come seguire la seconda gara della stagione – dove proprio la Toro Rosso motorizzata Honda ottenne un importante quarto posto nel 2018.

 

I nipponici non si sono posti obiettivi per questo 2019, mentre agli uomini Red Bull non dispiacerebbe eguagliare o migliorare il bottino di quattro successi della passata stagione.

“Non abbiamo aspettative basse, ma onestamente non siamo ancora al livello delle power unit Ferrari o Mercedes. Dobbiamo migliorarci ed andare oltre il nostro attuale livello di performance”, continua Yamamoto.

La sensazione in casa Honda è che, oltre aiutare Red Bull a confermarsi vincente, si possano fare grandi cose anche con la Toro Rosso, aiutandola ad emergere a centro gruppo.

Il quarto posto in Bahrain del 2018 è stato il miglior risultato della scuderia di Faenza in tutta la stagione, che ha iniziato questo 2019 con un buon decimo posto ottenuto grazie al rientrante Daniil Kvyat.

“Abbiamo scopi diversi per Red Bull e Toro Rosso”, commenta Yamamoto. “Parlando di Red Bull, sono un top team: hanno ottimi piloti, management ed un validissimo telaio. Come Honda dobbiamo realizzare un ottimo motore: se riusciamo in quello, possiamo tornare vincenti con loro. Ed è questo che vogliamo fare”.

“Parlando di Toro Rosso, invece, abbiamo iniziato a collaborare lo scorso anno. Pensiamo di poterci migliorare ancora, raggiungendo qualche volta il podio, o andandoci vicino. Ogni team ha intrapreso la propria direzione, con obiettivi differenti”, conclude Yamamoto.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB15
Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, taglia il traguardo
Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, precede Charles Leclerc, Ferrari SF90
Podio: il vincitore, Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1, il secondo Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 ed il terzo Max Verstappen, Red Bull Racing festeggiano
Max Verstappen, Red Bull Racing, terzo, con il trofeo
Max Verstappen, Red Bull Racing, terzo, arriva al PArco Chiuso
Max Verstappen, Red Bull Racing, terzo, al Parco Chiuso
Daniil Kvyat, Toro Rosso STR14, precede Pierre Gasly, Red Bull Racing RB15
8

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Haas: Louis Delétraz sarà pilota da simulatore 2019 per il team USA
Articolo successivo Ferrari: Mick Schumacher debutta sulla SF90 nel test in Bahrain

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera