Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
I più cliccati

Il mio lavoro in F.1... Lo chef di un motorhome

Ci sono persone che non si vedono in TV, ma che fanno parte del Circus della Formula 1. Motorsport.com vi vuole mostrare alcune di queste: ecco la storia di Spyros Theodoridis, chef del motorhome Pirelli.

Spyros Theodoridis, chef Pirelli

Il mio lavoro è...

Chef presso il motorhome Pirelli ai GP. Sono responsabile del servizio del pranzo e della cena per il personale Pirelli in pista, per gli ospiti ed i giornalisti in tutto il weekend di gara.

L'agenda del mio fine settimana...

Normalmente arrivo al lavoro alle 7 del mattino da giovedì a domenica. E' quasi subito il momento di preparare il pranzo e, non appena è pronto, è già tempo di pensare alla cena. Quando abbiamo del tempo nel mezzo, lo usiamo per preparare alcune cose per i giorni a venire. Quindi, in sostanza arrivo alle 7 del mattino e cucino per gran parte della giornata fino circa alle 23. Cuciniamo per circa 50-60 persone ogni giorno, compresi gli ospiti.

Мероприятие Pirelli

Foto: Pirelli

Prima di ogni fine settimana facciamo il menu. Mentalmente devi sempre sapere cosa andrai a cucinare, ma devi anche adattarti ai tipi di prodotti che puoi trovare nei vari paesi. Quindi, c'è un elemento di preparazione, ma bisogna sempre sapersi adattare. Ad esempio, durante i test di Barcellona volevamo cucinare qualcosa con il pesto, ma non lo abbiamo trovato, quindi abbiamo dovuto pensare ad altro.

Quando possibile, portiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno dall'Italia, per dare sapore veramente italiano al cibo. Tuttavia, ci sono anche tante cose che compriamo direttamente in loco. In alcuni paesi non si possono portare formaggi o prosciutti, quindi dipende. Quando possibile ci portiamo tutto, ma nella maggior parte dei casi dobbiamo comprare sui mercati locali.

La cosa più importante nel mio lavoro...

Disciplina, calma e rispetto. In particolare è molto importante essere calmo, perché questo è un lavoro molto stressante. E' necessario anche avere carattere, perché ti permette di assorbire lo stress più facilmente, senza arrivare a preoccuparsi. Il programma di un weekend di F.1 è abbastanza stretto, quindi non possiamo permetterci di essere in ritardo.

Cerco anche di essere creativo. Non è sempre possibile, perché non sempre si sa se si possono reperire tutti gli ingredienti.

Моторхоум Pirelli

Pirelli

Tre strumenti fondamentali per il mio lavoro...

Questo è semplice. Forno, piano cottura e padelle, anche se abbiamo un ambiente di lavoro molto diverso rispetto ad un normale ristorante. In un normale ristorante non è necessario modificare sempre il menù come facciamo noi, ma la grande differenza è che qui bisogna essere sempre puntuali. In un ristorante c'è una scala temporale diversa. Qui le cose devono essere sempre fatte in tempo e senti grande adrenalina ed eccitazione per questo.

Le persone con cui sono sempre in contatto...

Lavoro con altri tre colleghi, che mi aiutano a cucinare. Stiamo insieme tutto il giorno ed è bello, perché si crea una bella atmosfera in cucina. Siamo un po' come una famiglia.

Quando non sono in pista...

Non sono al lavoro. Il mio unico lavoro è quello di chef per la Pirelli in pista. Lavoro solo durante i weekend di gara.

Спирос Теодоридис

Foto: XPB Images

Senza di me...

Sono il vincitore della prima edizione di Masterchef in Italia. Senza di me l'hospitality sarebbe comunque bella, ma credo che con me lo sia molto di più.

La Formula è...

Per è un mondo nuovo, ma affascinante. Solo ascoltare il suono dei motori appassiona ed eccita tantissimo le persone. Ed è fantastico essere parte di questo mondo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Wolff: "Troppi 25 GP per i team, i motori resteranno ibridi"
Articolo successivo Sondaggio F.1: Hamilton raggiunge Alonso dopo 100.000 risposte!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera