Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

I piloti: "Vogliamo sapere domani quando faremo le Qualifiche!"

I piloti di F1 vogliono avere una decisione entro venerdì notte riguardo il possibile spostamento delle Qualifiche da sabato a domenica mattina a causa del tifone che sta per arrivare in Giappone.

 Nico Rosberg, Mercedes AMG F1 W05 precede Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W05 alla partenza

Foto di: Sutton Motorsport Images

Il rischio che le Qualifiche del Gran Premio del Giappone di Formula 1 possano slittare da sabato a domenica mattina è concreto. Se le previsioni meteo dovessero essere confermate dalla realtà dei fatti, i piloti di F1 sarebbero costretti a prepararsi a un autentico tour de force domenica per prepararsi a dare il massimo sul giro secco e poi sulla lunga distanza.

In questi minuti il tifone si sta avvicinando al Giappone da sud, dopo aver intensificato la sua portata passando sull'Oceano Pacifico e dovrebbe arrivare a Suzuka sabato pomeriggio, proprio quando sono previste le Qualifiche del Gran Premio.

Venti molto forti e forte pioggia dovrebbe rendere insicura l'attività in pista. Per questo la F1 ha deciso di monitorare la situazione meteorologica per capire quando sarà possibile effettuare le prove ufficiali.

Gran parte di piloti di F1 si sono trovati d'accordo sul fatto che sarebbe facile abortire le Qualifiche di sabato e le Libere 3 se le previsioni meteo dovessero rimanere immutate nelle prossime ore, ma sarebbe opportuno prendere una decisione sull'eventuale posticipo dei due turni in questione già venerdì sera.

"Non credo ci siano discussioni in merito. Penso che tutti prenderanno le decisioni migliori possibili a tal riguardo", ha affermato Romain Grosjean, direttore della Grand Prix Driver Association. "Ovviamente il tifone può cambiare direzione e così via, ma per ora sembra che possa passare molto vicino a Suzuka".

"Faccio tanto kite surfing, dunque guardo spesso la mia app sul meteo per vedere l'intensità del vento e da che parte tirerà. La decisione dovrà essere presa venerdì notte per tutti gli spettatori che vorranno venire a vedere le Qualifiche".

Daniel Ricciardo ha affermato che venerdì notte sarebbe l'ultima decisione che potrebbe essere presa: "A un certo punto, nella giornata di venerdì, dovrà essere presa una decisione riguardo le Qualifiche. Non dovremo aspettare fino a sabato".

"Penso che avremo una situazione piuttosto chiara già venrdì riguardo a quello che accadrà il giorno seguente. Dunque penso che venerdì notte possa essere un limite opportuno in cui prendere una decisione".

Sebastian Vettel si è trovato d'accordo con quanto detto da Ricciardo: "La priorità è per piloti e spettatori. Il tedesco, assieme all'ex compagno di squadra Kimi Raikkonen, ha suggerito di prendere una decisione rapida.

"E' responsabilità degli organizzatori prendere una decisione rapida. Certo, è altresì vero che prendere una decisione troppo rapida potrebbe rappresentare un errore".

"Se piove con l'intensità che dicono le previsioni è abbastanza chiaro che non potremo fare le Qualifiche sabato", ha aggiunto Kimi Raikkonen. "Sono cose che vanno oltre il nostro controllo. Tutti dicono che sarà davvero brutto".

"Sono già stato qui in passato, quando è stato cancelato un giorno e poi è stato completamente bello e soleggiato proprio quel giorno. E' davvero complicato fare la cosa giusta".

Charles Leclerc ha aggiunto: "E' piuttosto chiaro che se il tifone arriverà come dicono, sarà impossibile guidare nella giornata di sabato".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Formula 1 2019, come si affronta il GP del Giappone
Articolo successivo Hamilton punge: "Vettel non è più il numero uno in Ferrari"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera