I colleghi bocciano Vettel e Bottas: Seb quarto e Valtteri fuori dalla top 10 votata dai piloti di F1

condividi
commenti
I colleghi bocciano Vettel e Bottas: Seb quarto e Valtteri fuori dalla top 10 votata dai piloti di F1
Matteo Nugnes
Di: Matteo Nugnes
21 dic 2018, 16:55

Il più votato è stato Hamilton seguito da Verstappen, mentre il ferrarista si ritrova alle spalle anche di Alonso. Molto apprezzato Leclerc sesto, mentre stupiscono Raikkonen e Bottas, nono e fuori dalla top 10 di gradimento dei colleghi.

Il sito ufficiale della Formula 1 ha realizzato un sondaggio interessante, chiedendo ai piloti stessi del Circus di stilare la loro top 10 del 2018, con le liste individuali che comunque sarebbero rimaste segrete.

I punteggi sono stati attribuiti esattamente come nell'attuale sistema del Mondiale, quindi con 25 punti al primo classifica fino ad arrivare a scalare ad uno con il decimo. Alla fine poi le top 10 dei diciotto piloti votanti (all'appello mancano i due della Mercedes) sono state combinate fino ad arrivare a stilare la classifica finale.

Neanche a dirlo, il più votato è stato il campione del mondo in carica Lewis Hamilton. E non poteva essere diversamente, visto che il pilota della Mercedes ha collezionato 11 vittorie ed 11 pole position nel cammino verso la sua quinta corona.

Alle sue spalle però non c'è il suo sfidante nella corsa al titolo, bensì Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha mostrato una grande maturazione nella seconda parte della stagione e per la prima volta in carriera ha vinto due gare nello stesso anno (Austria e Messico), quindi anche i suoi colleghi sembrano ritenerlo in grande ascesa.

La cosa curiosa è che, pur avendo chiuso il Mondiale al secondo posto, con ben 5 vittorie all'attivo, Sebastian Vettel è stato relegato addirittura al quarto posto. Evidentemente, i suoi avversari ritengono che avrebbe potuto fare di più con la Ferrari che ha avuto a disposizione quest'anno e gli hanno preferito Fernando Alonso, terzo in questo particolare ranking, nonostante la sua McLaren non gli abbia permesso di fare meglio dell'11esimo posto nel Mondiale.

Continuando a scorrere la classifica, anche per i piloti del Circus è stata una rivelazione Charles Leclerc, sesto più votato alle spalle di Daniel Ricciardo, che giustamente merita questa posizione grazie a due vittorie (Cina e Monaco).

Le sorprese negative invece sono senza ombra di dubbio Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas. Il finlandese della Ferrari, nonostante abbia ritrovato il successo dopo oltre cinque anni, si ritrova in nona posizione, alle spalle anche di Pierre Gasly e di Nico Hulkenberg. Ma è clamoroso che il connazionale della Mercedes non sia stato neanche degno di un posto nella top 10 per i suoi colleghi, che probabilmente lo hanno reputato un po' troppo "uomo squadra".

Ecco la classifica finale di questo sondaggio:

1. Lewis Hamilton
2. Max Verstappen
3. Fernando Alonso
4. Sebastian Vettel
5. Daniel Ricciardo
6. Charles Leclerc
7. Pierre Gasly
8. Nico Hulkenberg
9. Kimi Raikkonen
10. Sergio Perez

Articolo successivo
Sulle tribune della F1 oltre 4 milioni di appassionati nei 21 GP della stagione 2018

Articolo precedente

Sulle tribune della F1 oltre 4 milioni di appassionati nei 21 GP della stagione 2018

Articolo successivo

Il caos creato dalle dichiarazioni di Hamilton nasconde un problema più grande

Il caos creato dalle dichiarazioni di Hamilton nasconde un problema più grande
Carica i commenti