Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Hasegawa: "Abbiamo rivoluzionato completamente la power unit"

Il responsabile della Honda, nel corso della presentazione della MCL32, ha affermato che la power unit nipponica è stata totalmente rivista grazie all'eliminazione dei token ed ha parlato di un propulsore decisamente più leggero del precedente.

Yusuke Hasegawa, Capo del Programma Honda F1 nella Conferenza stampa FIA

Foto di: XPB Images

McLaren-Honda MCL32

Il 2017 non rappresenta solo l'era delle monoposto dalle gomme larghe, ma anche del nuovo corso della McLaren. Messo alla porta Ron Dennis, a Woking ripongono nella MCL32 e nel nuovo motore Honda le speranze di rilancio

Zak Brown, Direttore Esecutivo McLaren Technology Group, parla al presentatore Simon Lazenby della McLaren MCL32
McLaren MCL32
McLaren MCL32 e Zak Brown, Direttore Esecutivo McLaren
McLaren MCL32, dettaglio dell'ala posteriore
McLaren MCL32
McLaren MCL32 logo
McLaren MCL32
Yusuke Hasegawa, Capo del Programma Honda F1 nella Conferenza stampa FIA

E' stata presentata questa mattina la McLaren Honda MCL32, vettura che segna il terzo anno di collaborazione tra la scuderia britannica ed il motorista giapponese da quando sono state introdotte le nuove power unit ibride in Formula 1.

Dopo aver decisamente patito nel 2015 a causa di un propulsore poco affidabile e carente di potenza, nella scorsa stagione si sono visti alcuni progressi da parte della Honda che hanno consentito al team di Woking di chiudere al sesto posto nella classifica costruttori seppur con soli 76 punti.

Il 2017 sarà un anno fondamentale per il motorista giapponese che dovrà garantire alla McLaren un deciso salto di qualità, grazie anche alla eliminazione dei token utilizzabili per lo sviluppo della power unit.

Yusuke Hasegawa, responsabile dei motoristi Honda, ha parlato degli sforzi profusi dal colosso giapponese nel corso dell'inverno, dichiarando apertamente di aver rivoluzionato la power unit per il 2017.

"Abbiamo trascorso un inverno particolarmente intenso alla Honda. Dopo la rimozione del sistema dei gettoni siamo riusciti ad evolvere in ogni area del propulsore dove prima non potevamo intervenire".

Hasegawa ha indicato genericamente le zone dove si è intervenuto, evidenziando modifiche inerenti sia il peso che l'abbassamento del centro di gravità.

"C'erano alcune aree del motore che volevamo modificare rispetto al progetto originale per poter ottenere una potenza maggiore. Abbiamo voluto ridisegnare completamente la power unit per migliorarla, abbassare il centro di gravità e diminuire il peso".

"Tutte queste novità comporteranno una grande sfida per quel che riguarda lo sviluppo del motore".

Nonostante il grande lavoro svolto e l'intenso sviluppo che si prospetta, Hasegawa non ha voluto fare alcuna promessa circa gli obiettivi per il 2017, assicurando tuttavia il massimo impegno da parte di Honda.

"Certamente non possiamo fare alcuna promessa per questa stagione, ma il nostro obiettivo è quello di migliorare ed arrivare al livello di chi si trova davanti a noi. Posso garantire che continueremo a spingere per progredire".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Analisi tecnica: la Ferrari SF70H è di... bocca buona?
Articolo successivo Alonso conferma i contatti con Mercedes dopo il ritiro di Rosberg

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera