Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Hamilton: "Voglio essere il pioniere della nuova Formula 1"

Il penta-campione sta per aggiungere al suo palmares il sesto titolo mondiale, ma Lewis non sembra sazio: l'inglese sta già trattando il prolungamento del suo contratto con la Mercedes che scadrà nel 2020 perché vorrà essere protagonista nella nuova F1 che scatterà dal 2021 con monoposto a effetto suolo molto diverse dalle attuali.

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1

Foto di: Simon Galloway / Motorsport Images

Tutto è pronto sul circuito di Austin per la festa del sesto titolo iridato di Lewis Hamilton. Nel paddock statunitense sono arrivati anche i genitori del campione del Mondo, una visita non più usuale come ad inizio carriera.

Da diversi anni Hamilton arriva sui campi di gara solo con il suo staff di collaboratori diretti, l’assistente Angela Cullen e l’amico di sempre (nonché suo primo driver coach ed ex campione inglese di F3) Marc Hynes. Ma questa volta è diverso, Lewis si prepara a salire un altro gradino verso l’olimpo della Formula 1, e ha voluto vicino a sé le persone più importanti.

Tra l’attesa per il sesto titolo e la curiosità che ha scatenato la presentazione della Formula 1 del futuro, è passata in secondo piano una dichiarazione che Hamilton ha rilasciato alla vigilia del weekend di Austin, proprio mentre si commentava la presentazione del progetto 2021.

La domanda posta a Lewis è stata diretta: ci sarai anche tu quando inizierà questo ciclo?
“Amo ancora ciò che faccio – ha confermato – abbiamo visto che nel 2021 avremo una Formula 1 completamente nuova, e questa per me è una grande sfida. Voglio essere il pioniere di questa nuova era, e guidare gli ingegneri nella giusta direzione grazie alla mia esperienza".

"La passione è sempre lì, ed anche quest’anno la competizione è stata molto, molto forte, non abbiamo avuto la possibilità di rilassarci. Non abbiamo avuto sempre la monoposto più veloce, abbiamo iniziato la stagione meglio dei nostri avversari, ed è stato uno slancio determinante ai fini del risultato finale”.

Anche papà Anthony ha confermato che Lewis è ancora lontano dal dire addio alla Formula 1:
“Mi sembra più affamato che mai! Non riesco ancora ad immaginarlo fuori da questo mondo, credo che lo ami come il primo giorno”.

Le indicazioni vanno tutte nella stessa direzione, ed è quella di un rinnovo di contratto (l’attuale scade a fine 2020) che vedrà Hamilton e la Mercedes prolungare l’accordo che dovrebbe confermare il binomio per la nona e decima stagione.

Gli ingredienti ci sono tutti: un ingaggio importante intorno ai 50 milioni a stagione, investimenti ingenti che la Mercedes ha messo a disposizione per il progetto 2021 (di fatto già partito) e la voglia di Lewis che non vede al momento neanche una piccola crepa.

Non sono i record lo stimolo di Lewis, e probabilmente neanche l’ingaggio, anche se faraonico. Semplicemente Hamilton si diverte ancora, i ritmi di vita non hanno logorato la voglia di essere in pista, dove si vede solo una parte del lavoro che oggi svolge un pilota di Formula 1.

L'inglese si è sempre nutrito di sfide, e quella che prenderà il via nel 2021 è troppo ghiotta per non attirarlo. Poi arriveranno (probabilmente) altre vittorie che lo porteranno a battere gli ultimi record che resistono al suo percorso, ma questa sarà una conseguenza, non l’obiettivo principale. Quello resta vincere sfide, contro avversari che diventano sempre più giovani ma, soprattutto, contro se stesso.

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 parla ai media
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, lascia il garage
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio con il trofeo
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, primo classificato, festeggia al Parc Ferme
Meccanici al lavoro sull'auto di Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, in garage
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1, primo classificato, festeggia al Parc Ferme
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, primo classificato, festeggia dopo la gara
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1
Toto Wolff, Executive Director (Business), Mercedes AMG, con Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1, primo classificato, dopo la gara
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 fa un selfie con un fan
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1
14

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente LIVE F1, GP degli Stati Uniti: Libere 3
Articolo successivo F1 Austin, Libere 3: Verstappen ok, Leclerc ko di motore

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera