Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Hamilton: "Pensavo che Vettel si sarebbe difeso più duramente"

Il nono successo stagionale avvicina Lewis al quarto titolo iridato. Hamilton ha dominato l'appuntamento degli Stati Uniti e si è dichiarato sorpreso dalla facilità con la quale ha avuto la meglio del tedesco della Ferrari.

Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio con lo champagne e il tr

Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio con lo champagne e il tr

Sutton Motorsport Images

Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio con lo champagne, Usain Bolt e il terzo classificato Kimi Raikkonen, Ferrari
Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio con Usain Bolt
Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio con le scarpe da corsa di Usain Bolt
Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio
Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia sul podio con la bandiera britanni
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W08, festeggia nel parco chiuso dopo aver vinto la gara
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W08, festeggia dopo aver vinto la gara
Lewis Hamilton, Mercedes-Benz F1 W08 sorpassa Sebastian Vettel, Ferrari SF70H e prende il comando
Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 festeggia
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W08, Sebastian Vettel, Ferrari SF70H

La vittoria numero nove in stagione è forse quella che ha maggiormente espresso il valore di Lewis Hamilton e della Mercedes in questa stagione 2017.

Il tre volte campione del mondo, ormai in stato di grazia da Spa, ha affrontato il weekend di Austin in maniera semplicemente eccellente, dominando tutte le sessioni, e si è regalato un successo netto grazie anche ad una W08 apparsa un gradino sopra la Ferrari.

Il trionfo del Texas, ed il modesto quinto posto di Valtteri Bottas, hanno consentito alla Mercedes di trionfare per il quarto anno consecutivo nella classifica riservata ai costruttori confermando, se mai ce ne fosse bisogno, come il team anglo tedesco sia l'assoluto dominatore della Formula 1 dell'era ibrida.

Hamilton ha voluto rendere omaggio proprio al team per l'ennesimo campionato conquistato, elogiando il duro lavoro svolto e la capacità di restare ancora in vetta nonostante il cambiamento regolamentare entrato in vigore nel 2017.

"Voglio ringraziare tutti i membri del team presenti in pista ed in fabbrica. Abbiamo svolto un lavoro incredibile come mai visto in passato e siamo stati uniti come mai prima. Siamo riusciti a mantenerci al vertice nonostante il cambio regolamentare e questo dimostra la forza del nostro team. Sono fiero di fare parte di questa squadra".

Lewis ha poi analizzato la sua gara, affermando di non aver capito come mai non abbia avuto una partenza efficace tanto quanto quella di Vettel. Il tre volte campione del mondo ha poi stuzzicato il rivale della Ferrari dichiarandosi sorpreso dalla mancata chiusura di Seb in occasione del sorpasso effettuato da Hamilton al sesto passaggio.

"La gara è stata grandiosa, una delle più divertenti degli ultimi tempi. Sebastian è partito meglio di me e non so il perché, ma non mi sono avvilito perché ero consapevole che su questo tracciato è facile superare. La battaglia con Seb è stata molto bella. Cercare di tenere il suo ritmo, di avvicinarsi in zona DRS, mi ha fatto ripensare alla corsa del 2012. Mi sono divertito molto nella rincorsa. L'ho superato proprio nella stessa curva di cinque anni fa. Sono rimasto sorpreso dal fatto che Sebastian non si sia difeso maggiormente, io l'avrei fatto, ma è stato corretto".

Hamilton, infine, ha cercato di trasmettere le sensazioni vissute al volante della propria Mercedes. L'inglese ha affermato di aver goduto alla guida grazie ad un cambiamento della direzione del vento che ha migliorato decisamente la trazione.

 

"La vittoria, comunque, è stata straordinaria anche perché il vento, rispetto alle prove, è cambiato di 180 gradi ed ha reso la pista più divertente nelle sezioni di alta velocità perché avevamo maggiore trazione. Affrontare la snake con il vento contrario è stato fuoco puro. Potevi buttare la macchina da una parte all'altra in modo incredibile. Credo che la vettura abbia trovato le condizioni ottimali un po' come in galleria del vento".

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Räikkönen: "L'auto andava forte, ma ho corso al risparmio"
Articolo successivo Verstappen: "C'è un commissario idiota che prende le decisioni!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera