Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Hamilton critica le regole della F1 e Brawn risponde: "Aspettiamo il tuo contributo!"

Il boss della F1 ha affermato di attendere input da Lewis nelle prossime 3 riunioni fissate, così come quelli degli altri piloti del Circus iridato, aggiungendo che la F1 ha bisogno di una competizione più estesa e non solo circoscritta tra i 3 top team.

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1, e Ross Brawn, Managing Director del Motorsport, FOM

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1, e Ross Brawn, Managing Director del Motorsport, FOM

Steven Tee / Motorsport Images

Dominatore della categoria e primo critico della stessa, Lewis Hamilton è diventato l'assoluto protagonista del momento. Ha appena vinto il Gran Premio di Francia in maniera dominante, ma ha anche puntato il dito in modo aspro nei confronti di come siano state fatte le regole sportive della Formula 1.

Il 5 volte iridato non ha nascosto la sua delusione a tal proposito, affermando che la serie non potrebbe essere più lontana di così da dove invece dovrebbe essere per quanto riguarda anche il regolamento 2021.

A tal proposito, Ross Brawn, boss della F1, ha dichiarato: "Sono felice che Lewis abbia confermato la disponibilità a dare il proprio contributo nei prossimi mesi e non vediamo l'ora di lavorare con lui nei tre incontri che abbiamo programmato. Sappiamo bene che la F1 deve apportare un importante cambiamento di direzione se vuole mantenere la sua posizione come uno dei maggiori spettacoli sportivi più seguiti al mondo":

"Tutti - la FIA, la F1 e i team - concordano sugli obiettivi principali da perseguire, come l'introduzione del limite di budget e una distribuzione delle entrate più equa, mentre sugli aspetti tecnici noi e la FIA abbiamo collaborato con gli ingegneri di tutti i team. Sarà fantastico avere un input direttamente dai piloti".

Brawn ha proseguito affermando che la F1 sta imparando dagli errori fatti in passato, sottolineando inoltre come il disegno del tracciato del GP del Vietnam sia uno sforzo per promuovere corse spettacolari e buone opportunità di sorpasso".

L'ex direttore tecnico della Ferrari ha anche precisato: "La porta per i piloti è sempre aperta ed è un peccato che spesso in passato non sia stata colta questa opportunità da parte loro. Per riassumere, Lewis, siamo lieti del tuo contributo e di quello di tutti gli altri piloti".

Il boss della F1 ha parlato anche dell'avvio prepotente di stagione firmato dalla Mercedes, sottolineando però come la F1 abbia bisogno di varietà di vetture che possano lottare per il vertice, anche al di fuori delle 6 monoposto schierate dai 3 top team.

"Se la Mercedes continuerà a correre con questo ritmo, potrebbe vincere il titolo iridato Costruttori già a Monza, ovvero con un terzo di stagione ancora da disputare. Diciamolo chiaramente: Lewis, Valtteri e Mercedes non sono da biasimare per una stagione che rasenta la perfezione e dovrebbe essere ovvio che i cambiamenti delle regole che vogliamo introdurre non sono diretti contro un team che sta riscrivendo la storia":

"Però dobbiamo capire tutti che lo sport che amiamo ha bisogno di più competizione, che così anche gli altri team potranno ambire al podio e non solo vedere dominare 3 team".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: tre passi avanti e uno indietro nelle novità della SF90 del Paul Ricard
Articolo successivo Il direttore di gara Masi apre ad una revisione delle regole sportive della F1 per il 2020

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera