Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Hamilton: "90 vittorie? E' un qualcosa di pazzesco!"

Il sei volte campione del mondo ha conquistato al Mugello il successo numero 90 al termine di una gara folle ed adesso è ad una sola vittoria dal record di Michael Schumacher.

Il vincitore della gara, Lewis Hamilton, Mercedes

Foto di: Charles Coates / Motorsport Images

Non poteva esserci palcoscenico migliore per Lewis Hamilton per conquistare la vittoria numero 90 in carriera. Il circuito del Mugello è senza dubbio una pista unica nel calendario della F1 stravolto dal COVID ed oggi i colpi di scena non sono certamente mancati ed anche in questo caso la Dea Bendata ha sorriso al sei volte campione del mondo.

In avvio, infatti, Hamilton si è avviato in maniera pessima dalla pole ed è stato subito scavalcato da Bottas, ma la fuga del finlandese è durata solo pochi metri a causa dell’ingresso della safety car dovuto allo scontro che ha visto protagonisti Gasly e Verstappen.

Quando la safety car è tornata ai box, poi, la gara è stata subito interrotta per il tremendo crash avvenuto sul rettilineo principale nel quale hanno avuto la peggio Giovinazzi, Magnuessen, Sainz e Latifi.

Alla ripartenza Bottas ha faticato ed è stato subito sopravanzato da Hamilton ed anche in occasione del terzo start, avvenuto dopo l’interruzione per l’uscita di pista di Stroll, il finlandese ha faticato ad avviarsi correttamente venendo subito sopravanzato da Ricciardo per poi avere la meglio sull’australiano pochi giri dopo.

Quando è tornato in seconda posizione Bottas ha potuto sfruttare una maggiore potenza della parte ibrida, riuscendo a ridurre il gap da Hamilton, ma il sei volte campione del mondo non si è fatto impressionare ed in occasione del penultimo passaggio ha estratto tutto il potenziale dalla propria monoposto per siglare il giro più veloce e conquistare la novantesima vittoria e portarsi ad una sola lunghezza di ritardo dal record di Michael Schumacher.

“E’ un po' tutto annebbiato nella mia testa, è stato come aver corso 3 gare diverse in un solo giorno. E’ stata davvero dura oggi. Tutte le partenze sono state difficili e Valtteri ha sempre spinto alle mie spalle. Lui è stato veloce per tutto il weekend”.

La gara del Mugello è stata pazza, forse ancora più di Monza. A differenza di quanto accaduto sul tracciato brianzolo, però, i piloti sono stati chiamati ad avviarsi dalla griglia per ben tre volte e secondo Hamilton è stato questo il momento di maggiore stress vissuto oggi.

“Sono state le ripartenze a richiedere totale concentrazione, poi ho dovuto pensare a gestire le gomme ma questo problema si è risolto con tutte le interruzioni. L’unica preoccupazione è arrivata quando mi hanno comunicato dei problemi di Bottas”.

Nei giri conclusivi sembrava che Bottas, grazie ad una maggiore potenza della parte ibrida, potesse riuscire a mettersi sotto il secondo di distanza da Lewis e tentare un assalto grazie all’utilizzo del DRS, ma Hamilton ha subito spento ogni speranza del finlandese quando ha spinto al massimo conquistando anche il giro più veloce.

“In occasione dell’ultima partenza mi sono trovato improvvisamente Daniel dietro ma poi Valtteri è riuscito a passarlo. Lui era sul pezzo, in alcuni momenti riusciva a guadagnare dei decimi ed io cercavo di allungare daccapo. Ho tentato di tenerlo fuori dalla zona DRS. Io adoro questo tipo di gare”.

Sia che lo sia ami sia che lo si odi non si può negare come Hamilton stia scrivendo pagine di storia di questo sport. Lo stesso Lewis oggi ha faticato a trovare le parole per commentare il successo numero novanta in carriera.

“E’ pazzesco pensare di aver conquistato la mia novantesima vittoria, è un qualcosa di incredibile da raccontare”.

Lewis Hamilton, Mercedes-AMG F1, festeggia sulla griglia
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, Charles Leclerc, Ferrari SF1000, Alex Albon, Red Bull Racing RB16, Lance Stroll, Racing Point RP20, e il resto delle auto alla partenza
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11, Lance Stroll, Racing Point RP20 e il resto delle auto alla ripartenza
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11, Lance Stroll, Racing Point RP20 e Charles Leclerc, Ferrari SF1000 battaglia alla ripartenza
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11
Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11, Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, e Charles Leclerc, Ferrari SF1000
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11, Charles Leclerc, Ferrari SF1000, Alex Albon, Red Bull Racing RB16, Lance Stroll, Racing Point RP20 e il resto delle auto al via
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11 lottano alla ripartenza
Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11, Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, e Carlos Sainz Jr., McLaren MCL35
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, ai box
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11, e Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C39
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11
Polesitter Lewis Hamilton, Mercedes F1
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, torna in garage
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11
Vettura di Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, in garage
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11, sulla griglia dopo essersi assicurato la pole
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11
22

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1: il Mugello è la nuova frontiera della paura?
Articolo successivo Fotogallery F1: lo spettacolare GP di Toscana Ferrari 1000

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera