Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Haas: doppio pilone dell'ala e due Monkey seat come la Ferrari

Il team americano vara una serie di modifiche aerodinamiche che a Baku avvicinano la "Ferrarina" alla Rossa: sono doppi i piloni che reggono l'ala posteriore e i Monkey seat, ma lo sfogo dell'aria delle pance è più contenuto rispetto alla SF70H.

Haas F1 Team VF-17, ala posteriore

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La Haas quest'anno sta portando avanti uno sviluppo aerodinamico della monoposto che è incessante: sulla VF-17 anche a Baku si sono viste molte novità prima delle prove libere. La modifica più appariscente è sicuramente quella dell'ala posteriore scarica con un profilo principale quasi piatto che si accorda con un flap mobile dalla corda corta, mentre le paratie laterali sono caratterizzate solo da tre slot orizzontali.

Ma non può passare inosservato il fatto che la Haas ha abbandonato il mono pilone come supporto centrale dell'ala posteriore, per passare ai due supporti smaccatamente simili a quelli della Ferrari SF70H che sono dotati della caratteristica forma a testa di cigno.

Questa soluzione ha permesso di montare anche un piccolo Monkey seat arcuato e monoplano proprio poco oltre lo scarico centrale, seguendo in tutto e per tutto i dettami della Rossa in quell'area. Nell'immagine sotto, evidenzia anche un secondo Monkey seat che è copia conforme di quello di Maranello per i circuito a medio carico aerodinamico.

Haas F1 Team VF-17, ala posteriore
Haas VF-17: l'ala posteriore con i doppi piloni di sostegno e i due Monkey seat

Photo by: Sutton Motorsport Images

E' interessante notare come la Ferrari abbia mantenuto degli sfoghi dell'aria calda molto grandi per non intaccare l'affidabilità della power unit, tant'è che sulla SF70H i bracci del triangolo superiore della sospensione sono coperti dalla carrozzzeria, mentre sulla Haas by Dallara sono riusciti a deliberare una versione meno giunonica.

Ultima annotazione: in cima alla pinna, sopra alla T-wing in versione monoplano è apparsa una piccolissima deriva: potrebbe trattarsi di una mini-telecamera perché l'appendice sarebbe montata in una zona oltre l'altezza consentita.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente I piloti Sauber sorpresi dal licenziamento della boss Kaltenborn
Articolo successivo Alonso: "Il mio stato di forma si vede nel paragone con Stoffel"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera