Grosjean: "Troppi testacoda nel giro di lancio con le gomme troppo fredde"

condividi
commenti
Grosjean:
Di:
19 feb 2019, 08:15

Il francese ieri si è girato con la Haas, come ha fatto questa mattina Albon con la Toro Rosso. Hanno commesso errori anche Vettel, Raikkonen e Hulkenberg: "La ragione è semplice - spiega Grosjean - si è abbassata la temperatura di uscita dalle termocoperte delle gomme posteriori".

Romain Grosjean nella prima giornata di test a Barcellona è stato il pilota che ha inaugurato le bandiere rosse. Il francese della Haas si è fermato prima della chicane finale per un problema di pescaggio della benzina, ma già in precedenza si era girato in testacoda con la VF-19 nel giro di uscita dai box. Cosa che si è ripetuta oggi per Alexander Albon al debutto con la Toro Rosso STR14: il thailandese si è girato dopo quattro curve, finendo nella sabbia…

E Romain ha voluto commentare la situazione, mettendo un po’ di pressione sulla Pirelli:
“Non capisco – ha detto il transalpino – lavoriamo tutti in funzione della sicurezza, ma ieri mattina tre di noi, insieme a me, si sono girati nelle prime battute perché c’è qualcosa che non funziona. Vettel, Raikkonen, Hulkenberg ed io: siamo stati in quattro…”.

Grosjean alza il dito sul fatto che è stato deciso di cambiare la temperatura di uscita dalle termocoperte delle gomme posteriori, riducendola da 100 a 80 gradi…

“Ci abitueremo a tutto, ma penso che non fosse necessario cambiare la temperatura nelle termocoperte degli pneumatici. Sappiamo già che le gomme Pirelli hanno una finestra piuttosto stretta di utilizzo, e se usciamo a 80° C dietro la Safety Car, ci ritroveremo con gomme a 50° abbastanza rapidamente, rendendo tutto più complicato".

Articolo successivo
Test F1 Barcellona, Giorno 2, Line-up: occhi puntati su Leclerc in Ferrari e Giovinazzi in Alfa

Articolo precedente

Test F1 Barcellona, Giorno 2, Line-up: occhi puntati su Leclerc in Ferrari e Giovinazzi in Alfa

Articolo successivo

Fotogallery F1: il secondo giorno di test invernali 2019 a Barcellona

Fotogallery F1: il secondo giorno di test invernali 2019 a Barcellona
Carica i commenti
Be first to get
breaking news