Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

GP Germania: Raikkonen cambia motore, Norris parte penultimo

Kimi ha montato il terzo motore Ferrari prima della gara tedesca, per cui d'ora in poi andrà in penaità. Vettel paga 10 posizioni (fittizie) per l'adozione della terza centralina. Lando scatterà penultimo avendo cambiato centralina, MGU-K e pacco batterie.

Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Non è un weekend particolarmente felice per l’affidabilità delle power unit Ferrari. Tre ore prima del via del Gran Premio di Germania la FIA ha comunicato le operazioni svolte in parco chiuso nella serata di ieri. Sull’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen è stata montata la terza unità termica, così come il terzo turbocompressore e la terza unità MGU-H.

A metà campionato Raikkonen ha così già raggiunto il limite di componenti permesse dal regolamento per l’intera stagione. Quando arriverà l’ultima evoluzione stagionale della power unit Ferrari (attesa tra Spa e Monza) Iceman andrà quindi in penalità. 

Leggi anche:

Anche su Sebastian Vettel c’è stato un intervento dei motoristi Ferrari. Sulla SF90 numero 5 è stata sostituita la centralina elettronica arrivata al terzo elemento (il regolamento ne prevede due), e per il tedesco scatterà così la penalità di dieci posizioni che però non influiranno molto sulla sua posizione di partenza.

Seb condividerà l’ultima fila con Lando Norris, visto che anche sulla McLaren del pilota inglese è stata installata la terza centralina insieme alla terza MGU-K e al pacco batterie, sostituzioni che lo relegano in penultima posizione con Vettel senza tempo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: c'è un segreto nella SF90 veloce a Hockenheim?
Articolo successivo LIVE Formula 1, GP di Germania: Gara

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera