Formula 1
12 mar
-
15 mar
Evento concluso
G
GP d'Ungheria
30 lug
-
02 ago
FP1 in
111 giorni
G
GP del Belgio
27 ago
-
30 ago
FP1 in
139 giorni
03 set
-
06 set
FP1 in
146 giorni
G
GP di Singapore
17 set
-
20 set
FP1 in
160 giorni
G
GP degli Stati Uniti
22 ott
-
25 ott
FP1 in
196 giorni
G
GP del Messico
29 ott
-
01 nov
FP1 in
203 giorni
G
GP del Brasile
12 nov
-
15 nov
FP1 in
217 giorni
G
GP da Abu Dhabi
26 nov
-
29 nov
FP1 in
230 giorni

GP d'Olanda: gli organizzatori aspettano notizie dalla F1

condividi
commenti
GP d'Olanda: gli organizzatori aspettano notizie dalla F1
Di:
Co-autore: Ronald Vording
15 mar 2020, 09:12

Jan Lammers, direttore sportivo del GP di Zandvoort, ha dichiarato come al momento non sia giunta alcuna dichiarazione dalla F1 in merito ad un eventuale cambio di data per l'evento olandese.

In un comunicato rilasciato nella giornata di venerdì, la F1 ha stabilito come la stagione 2020 non inizierà prima dell’inizio di maggio. Il governo olandese ha vietato tutti gli eventi con più di cento personale fino al 31 marzo ed una estensione di un mese includerebbe i primi due giorni del weekend del GP di Zandvoort.

Gli sforzi che stanno compiendo gli organizzatori del campionato sono adesso rivolti nel trovare dei nuovi slot per alcune delle gare rinviate ed il mese di agosto potrebbe essere la migliore opzione per Zandvoort.

“Non abbiamo ancora ricevuto alcun annuncio ufficiale”, ha detto Lammers a Motorsport.com. “La F1 e la FIA non hanno detto che Il GP d'Olanda è stato cancellato per la data iniziale del 3 maggio. Un messaggio ufficiale è ancora in sospeso”.

“Ovviamente nessuno si sorprenderà se il GP d’Olanda sarà riprogrammato alla fine, ma non ha senso al momento parlare di questa ipotesi. Aspettiamo le decisioni della F1 e della FIA prima di comunicare qualsiasi cosa”.

Lammers, che ha preso parte a 23 gran premi come pilota e vinto la 24 Ore di Le Mans per Jaguar nel 1988, ha sottolineato come i problemi di salute siano la priorità in tutto il mondo in questo momento.

“Il coronavirus è il problema principale al momento. Con la realtà di qualche mese fa avremmo voluto correre a maggio, ma con le circostanze attuali bisogna chiedersi se sia il caso di esporre i fan ad una situazione così incerta. La salute pubblica è la cosa più importante per noi”.

“Sono fiducioso che tutti gli eventi che abbiamo programmato per il GP di Zandvoort si realizzeranno, ma non dobbiamo dimenticare che la salute di tutti gli abitanti del mondo è in pericolo e questa è la priorità assoluta al momento”.

Il GP d’Olanda è una delle gare in cima alla lista degli eventi che spingono per la riprogrammazione quest’anno, insieme al Vietnam.

“Personalmente, penso che siamo anche noi in cima alla lista delle priorità della F1, ma ancora una volta evidenzio come formalmente non abbiamo ancora ricevuto alcun messaggio. Quindi vogliamo prima capire tutto noi stessi prima di comunicare qualsiasi cosa. Spero che i tifosi lo capiscano e che mantengano il loro entusiasmo per un paio di mesi. In ogni caso i possessori di biglietti non devono preoccuparsi. Tutti i biglietti rimarranno validi nel caso in cui la gara venga riprogrammata".

Per quanto riguarda il suggerimento di Ross Brawn di un format per il weekend di due giorni per aiutare a decongestionare il calendario, Lammers ha detto: "Credo che sia una opzione che stanno prendendo in considerazione, ma sono felice di lasciare questa dichiarazione a loro. A Zandvoort non mi sembra la soluzione migliore”.

“Se l’evento di Zandvoort si caratterizzerà per qualcosa, è per il nostro "Super Venerdì". Difficilmente troverete qualcosa di simile in altri Gran Premi. Se le altre gare non hanno quasi nessun tifoso che partecipa alla giornata di prove del venerdì, allora questa soluzione sembra essere fattibile, ma per Zandvoort non sarebbe lo scenario ideale”.

Related video

Articolo successivo
Vettel esclusivo/1: "Nessuno mi ha costretto a venire in Australia"

Articolo precedente

Vettel esclusivo/1: "Nessuno mi ha costretto a venire in Australia"

Articolo successivo

Carey risponde a Hamilton: "Re denaro? Abbiamo fermato il GP!"

Carey risponde a Hamilton: "Re denaro? Abbiamo fermato il GP!"
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP d'Olanda Biglietti
Autore Adam Cooper