Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

GP di Gran Bretagna: la FIA ha deciso di aggiungere la terza zona DRS anche a Silverstone

In questo modo si cercherà di favorire i sorpassi, aumentando il numero di questi e, di conseguenza, anche la spettacolarità della gara che sarà disputata sul suolo britannico. La zona interessata sarà il rettilineo di partenza-arrivo e le prime due curve.

Partenza: Felipe Massa, Williams FW37 al comando

Partenza: Felipe Massa, Williams FW37 al comando

XPB Images

La Federazione Internazionale dell'Automobile continua a lavorare per fare in modo di migliorare lo spettacolo offerto dai Gran Premi di Formula 1 e, così come accaduto nelle ultime due gare disputate al Paul Ricard e al Red Bull Ring, ha deciso di inserire una nuova zona DRS anche nel prossimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Gran Bretagna.

A Silverstone le zone DRS salgono così dalle 2 previste sino a questa mattina a 3. E' stata infatti aggiunta una nuova zona che interesserà il rettilineo di partenza-arrivo del Gran Premio.

Le cose sono rese ancora più interessanti perché i piloti potranno tenere aperto il DRS anche nelle due curve seguenti, ovvero la Abbey e la Farm Curve, che possono essere fatte in pieno quando le monoposto hanno poca benzina nel serbatoio.

Questo comporterà una difficoltà aggiuntiva per i piloti perché questi due cambi di direzione - una veloce a destra e un leggero cambio di direzione sinistrorso - dovranno affrontarli con meno carico aerodinamico al retrotreno proprio per effetto del DRS aperto.

Charlie Whiting, direttore di gara della Formula 1, ha commentato così l'introduzione da parte della FIA della terza zona DRS a Silverstone: "Non è una zona estesa, ma la cosa interessante è che i piloti potranno usare il DRS anche nelle prime curve al termine del rettilineo".

"Una volta attivato dopo Curva 18, in uscita dall'ultima curva, il DRS si chiuderà solo in caso di frenata. I piloti potranno potenzialmente affrontare CUrva 1 e Curva 2 con il DRS aperto. Vedremo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ricciardo, stoccata a Marko: "Rinnovo? Non ancora. Peccato non sia Mateschitz a decidere chi corre nel team!"
Articolo successivo Pirelli, Isola: "A Silverstone debutta la Hard perché i carichi laterali potranno arrivare a 5G"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera