Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

GP del Giappone: Ferrari aggressiva a Suzuka con 10 set di Supersoft per Vettel e Raikkonen

Pirelli ha svelato le scelte del numero di mescole che team e piloti avranno a Suzuka, sede del Gran Premio del Giappone. Mercedes più conservativa, avrà più Soft dei rivali. Scelta in controtendenza della McLaren.

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H

Foto di: Alessio Morgese / Luca Rossini

In attesa del Gran Premio di Russia, che si disputerò in questo fine settimana sul tracciato di Sochi, Pirelli ha svelato il numero di set di gomme scelti dai piloti e dai team di Formula 1 per il Gran Premio del Giappone, appuntamento successivo a quello russo.

Ricordiamo che il fornitore unico di pneumatici per il Circus iridato porterà a Suzuka Pirelli White Medium, Yellow Soft e Red Supersoft, senza affidarsi all'ormai celebre salto di mescola.

In Giappone la Ferrari ha scelto di essere spregiudicata, anzi, il team più spregiudicato nella scelta delle mescole. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen potranno contare su 10 set di Supersoft a testa, di 2 soli treni di Soft e uno solo di Medium, mescola evidentemente ritenuta la meno efficace di quelle che Pirelli porterà a Suzuka.

Molto più conservativa la scelta della Mercedes, comn Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che avranno 7 treni di Supersoft a testa, 4 set di Soft e 2 di Medium.

In casa Red Bull, invece, Daniel Ricciardo e Max Verstappen hanno compiuto scelte differenti. L'australiano potrà contare su un set in più di gomme Supersoft, 8 contro le 7 del compagno di squadra. Dal canto suo, Max avrà 5 set di Soft contro i 4 di Ricciardo.

Molto aggressiva anche la scelta di gomme della Williams, con Lance Stroll e Sergey Sirotkin che avranno 9 treni di gomme Supersoft, secondi solo ai due piloti della Ferrari. Diverse invece le scelte su Soft e Medium, con il canadese che avrà più gomme Soft e, di conseguenza, Sirotkin potrà contare su un treno in più di Medium rispetto al compagno di squadra.

Da notare la singolare scelta effettuata dalla McLaren. Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne avranno solo 4 treni di gomme Supersoft, così come di Medium. I due avranno 5 set di Soft.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ufficiale: Giovinazzi sarà il compagno di Raikkonen all'Alfa Romeo Sauber nel 2019
Articolo successivo Ericsson resta all'Alfa Romeo Sauber nel 2019: sarà terzo pilota ed ambasciatore

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera