Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Gli ex impiegati della Caterham ricevono una piccola somma di denaro

Oltre 200 ex-impiegati della Caterham Formula 1 hanno ricevuto il pagamento di una piccola somma di denaro, mentre il lungo processo legale riguardante il team di Tony Fernandes - che era entrato in amministrazione controllata nel 2014 - sta volgendo al termine.

Heikki Kovalainen, Caterham CT03

Heikki Kovalainen, Caterham CT03

LAT Images

Gli amministratori Smith & Williamson avevano preso la Caterham all'inizio di quella stagione, ma la squadra aveva dovuto saltare i GP di USA e Brasile, per poi raccogliere fondi per prendere parte all'ultimo round di Abu Dhabi.

I tentativi di proseguire nel 2015 avevano portato ad un nulla di fatto, con diversi membri dello staff che si erano accasati in altri team di F1, mentre i materiali Caterham erano stati venduti all'asta.

Secondo quanto appreso da Motorsport.com ad inizio mese, Smith & Williamson è riuscita a pagare 216 impiegati che erano stati trasferiti sotto il controllo di TUPE dalla squadra, con un comunicato degli amministratori Finbarr O'Connell, Henry Shinners e Mark Ford che ci hanno descritto la situazione al 15 di gennaio.

"Questo riflette gli anni di lavoro dei nostri amministratori per risolvere la complessa situazione di Caterham Formula 1 - si legge nel comunicato - C'erano da risolvere intrighi internazionali dovuti a coinvolgimenti di altre realtà".

A quanto si evince, sono stati completati anche i procedimenti fiscali, per cui ora ci sono i fondi per pagare i creditori. Nello specifico, le cifre ammontavano lo scorso anno a 217.495,06 di sterline, con i creditori principali che hanno avuto diritto a ricevere l'equivalente delle retribuzioni non saldate per i precedenti quattro mesi fino a un massimo di £800 in totale, oltre a una retribuzione per ferie fino a sei settimane e alcune pensioni di previdenza professionale.

I pagamenti sono stati saldati al netto di contributi ed imposte tramite HM Revenue & Customs, con gli amministratori che affermano che tutto ciò è avvenuto poco dopo che Caterham era passata a loro.

Altri salari dovuti, sempre sul limite delle 800 sterline (come contibuto di preavviso o diritto di licenziamento), sono considerati invece crediti non garantiti, così come per quanto riguarda i creditori aziendali, i quali sarebbero 25 per un ammontare di 66,8 milioni di sterline.

"C'è una buona prospettiva per una piccola suddivisione per i creditori come loro, prevediamo che tale pagamento possa essere effettuato nei prossimi sei mesi a caso concluso".

L'ultimo report dice che gli amministratori hanno avuto commissioni per £713.502 tra novembre 2014 e agosto 2018, prevedendo che i costi per questioni in sospeso sono tra £15.000 e £30.000.

Marcus Ericsson, Caterham CT05

Marcus Ericsson, Caterham CT05

Photo by: Sam Bloxham / LAT Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Budkowski: "La Renault 2019 è tutta nuova, della R.S.18 abbiamo solo il servosterzo"
Articolo successivo Sainz elogia Hulkenberg: "Con un top team vincerebbe in continuazione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera