Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Giovanni Tronchetti Provera è stato nominato direttore del Motorsport Pirelli

La Casa milanese si è data una nuova organizzazione che unisce il Motorsport al settore Prestige, vale a dire il settore che produce le gomme per le top car stradali. A Giovanni Tronchetti Provera risponderà Mario Isola, apprezzato responsabile F1 e Car Racing.

Pneumatici Pirelli nel paddock

Pneumatici Pirelli nel paddock

Zak Mauger / Motorsport Images

La Pirelli cambia la sua struttura del Motorsport dopo che la Casa milanese ha recentemente siglato un accordo che la conferma fornitrice degli pneumatici in Formula 1 fino a tutto il 2023. 

È interessante notare come si sia cercata una più stretta sinergia fra il mondo delle corse e quello Prestige, vale a dire il settore che produce le gomme per le top car stradali, cercando una sempre più rapida ricaduta dell’esperienza racing nel prodotto di alta gamma.

È stata creata una nuova organizzazione che mette sotto un un’unica regia due settori molto sinergici tra loro: il Motorsport, che rappresenta, specie con la F1, la palestra della ricerca e dello sviluppo Pirelli, e il Prestige confluiscono sotto la direzione di Giovanni Tronchetti Provera, il 36 enne che era già alla guida del settore Prestige.

Giovanni Tronchetti Provera si è formato in Pirelli lavorando nel campo dell’engineering, dei processi industriali, nel settore finanza e in campo commerciale, con esperienze dirette in Gran Bretagna e in Russia. 

Ora il giovane manager opererà a diretto riporto di Maurizio Boiocchi, il padre storico degli pneumatici ultra-prestazionali Pirelli. Nel Motorsport, a Giovanni Tronchetti riporterà Mario Isola, che mantiene il ruolo di responsabile F1 e Car Racing.

Marco Marioni è stato nominato Motorsport Chief Technical Officer, mentre Stefano Bizzi diventa il capo della Motorsport R&D. Sono stati confermati nei loro ruoli strategici Massimo Donatellis come Head of Motorsport and F1 Modelling e Francesco Romani nel ruolo di Compound Development Manager.

Per Pirelli inizia una fase molto importante visto che quest’anno inizierà la sperimentazione delle gomme da 18 pollici che saranno adottate sulle monoposto di F1, avvicinando ulteriormente l’area del Prestige al Motorsport.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: la monoposto 2019 di Vettel e Leclerc sarà presentata il 15 febbraio alle ore 10:45
Articolo successivo Haas F1 ha presentato la livrea 2019: le VF-19 saranno vestite di nero e oro!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera