Giovanni Tronchetti Provera è stato nominato direttore del Motorsport Pirelli

condividi
commenti
Giovanni Tronchetti Provera è stato nominato direttore del Motorsport Pirelli
Di:
07 feb 2019, 07:00

La Casa milanese si è data una nuova organizzazione che unisce il Motorsport al settore Prestige, vale a dire il settore che produce le gomme per le top car stradali. A Giovanni Tronchetti Provera risponderà Mario Isola, apprezzato responsabile F1 e Car Racing.

La Pirelli cambia la sua struttura del Motorsport dopo che la Casa milanese ha recentemente siglato un accordo che la conferma fornitrice degli pneumatici in Formula 1 fino a tutto il 2023. 

È interessante notare come si sia cercata una più stretta sinergia fra il mondo delle corse e quello Prestige, vale a dire il settore che produce le gomme per le top car stradali, cercando una sempre più rapida ricaduta dell’esperienza racing nel prodotto di alta gamma.

È stata creata una nuova organizzazione che mette sotto un un’unica regia due settori molto sinergici tra loro: il Motorsport, che rappresenta, specie con la F1, la palestra della ricerca e dello sviluppo Pirelli, e il Prestige confluiscono sotto la direzione di Giovanni Tronchetti Provera, il 36 enne che era già alla guida del settore Prestige.

Giovanni Tronchetti Provera si è formato in Pirelli lavorando nel campo dell’engineering, dei processi industriali, nel settore finanza e in campo commerciale, con esperienze dirette in Gran Bretagna e in Russia. 

Ora il giovane manager opererà a diretto riporto di Maurizio Boiocchi, il padre storico degli pneumatici ultra-prestazionali Pirelli. Nel Motorsport, a Giovanni Tronchetti riporterà Mario Isola, che mantiene il ruolo di responsabile F1 e Car Racing.

Marco Marioni è stato nominato Motorsport Chief Technical Officer, mentre Stefano Bizzi diventa il capo della Motorsport R&D. Sono stati confermati nei loro ruoli strategici Massimo Donatellis come Head of Motorsport and F1 Modelling e Francesco Romani nel ruolo di Compound Development Manager.

Per Pirelli inizia una fase molto importante visto che quest’anno inizierà la sperimentazione delle gomme da 18 pollici che saranno adottate sulle monoposto di F1, avvicinando ulteriormente l’area del Prestige al Motorsport.

Articolo successivo
La presentazione della livrea Haas 2019 in DIRETTA Streaming su Motorsport.com!

Articolo precedente

La presentazione della livrea Haas 2019 in DIRETTA Streaming su Motorsport.com!

Articolo successivo

Fotogallery: ecco le prime foto della livrea nero-oro 2019 del team Haas F1

Fotogallery: ecco le prime foto della livrea nero-oro 2019 del team Haas F1
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Autore Franco Nugnes