Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Gasly: "La guidabilità del motore Honda ora è migliore del Renault 2017"

Pierre Gasly ritiene che la guidabilità del motore Honda in questa stagione sia migliore rispetto a quella che aveva trovato con il motore Renault nella parte conclusiva della passata stagione.

Pierre Gasly, Toro Rosso STR13

Pierre Gasly, Toro Rosso STR13

Zak Mauger / Motorsport Images

Gasly ha fatto il suo debutto con la Toro Rosso nelle ultime gare del 2017, quando la squadra utilizzava i propulsori Renault, ma la sua prima stagione completa in Formula 1 è coincisa con il passaggio alle power unit Honda.

Il francese è arrivato alla pausa estiva dopo aver ottenuto un buon sesto posto in Ungheria, conquistato con una grande qualifica e poi confermato in una gara disputata invece con un caldo quasi africano.

Gasly quindi si è detto convinto che la Honda stia facendo progressi per quanto riguarda la riduzione del gap di potenza nei confronti dei rivali, aggiungendo che il motore giapponese ha già degli altri punti di forza.

"Dal lato della guidabilità abbiamo fatto un passo avanti rispetto all'inizio dell'anno e penso che sia migliore rispetto al Renault che utilizzavo l'anno scorso" ha detto. "Ti permette di tirare fuori una buona coppia".

"Sappiamo dove dobbiamo migliorare, soprattutto in termini di potenza, ma in termini di guidabilità è davvero buono".

Pierre poi ha spiegato che la curva di potenza del motore Honda è davvero buona quando bisogna guidare al limite della trazione, come nelle qualifiche che si sono disputate sul bagnato in Ungheria.

Il direttore tecnico della Honda in F1, Toyoharu Tanabe, ha dichiarato a Motorsport.com che è stato molto difficile valutare quando pesa il motore sul tempo sul giro.

Ha spiegato: "La Honda ritiene che la guidabilità sia una delle priorità. A Sakura stanno facendo un lavoro di sviluppo volto ad accontentare il cliente del mondo reale, che è il pilota".

"La guidabilità è la comunicazione tra la power unit ed il pilota, quindi migliorare sotto quell'aspetto è molto importante per noi".

Dopo una serie di gare nelle quali la potenza aveva un peso importante, che ha mostrato chiaramente il deficit della Honda nei confronti di Ferrari, Mercedes e Renault, il weekend di Budapest è stato estremamente positivo per il costruttore giapponese.

"Sapevamo che si tratta di una pista un po' meno sensibile alla potenza e che avrebbe potuto avvicinare le prestazioni di tutti quanti" ha detto Gasly.

"Ma la Honda ha fatto un lavoro fantastico in qualifica sul bagnato, abbiamo avuto una grande guidabilità e poi in gara non abbiamo avuto alcun problema".

"E' il modo migliore per motivarli e mostrare loro che abbiamo il potenziale per crescere insieme, specialmente prima della pausa estiva. Per dare una grande spinta a tutti e magari ottenere più prestazioni da parte loro nella seconda parte della stagione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mercedes: dopo la vittoria in Ungheria c'è la certezza di aver migliorato la gestione gomme con il caldo
Articolo successivo Sainz non ha paura di Alonso: "Essere suo compagno? Una grande sfida, ma mi sento pronto a battere chiunque"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera