Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
I più cliccati

Fotogallery: la carriera di Nico Rosberg

Dagli inizi in Formula BMW, passando per il successo in GP2, fino al titolo mondiale in F.1: tutti momenti salienti della carriera di Nico Rosberg raccontati per immagini.

Campione GP2 2005: Nico Rosberg

Foto di: GP2 Series Media Service

Gli inizi in Formula BMW
Nico Rosberg è nato il 27 giugno 1985 a Wiesbaden e nel 2002 fa la sua prima stagione completa nel motorsport. E all'esordio in Formula BMW lascia subito il segno...
2002: Campione in BMW ADAC
... Infatti, esattamente a 20 anni dal titolo del papà, l'esordiente Rosberg vince in Formula BMW ADAC.
November 2002: sulle orme di papà
Nel novembre 2002 Nico fa il suo esordio su una F.1... Quella campione del mondo del papà Keke!
Dicembre 2002: Test in F1 e un padre orgoglioso
Nico prende posto in una Williams, rendendo il papà orgoglioso perché...
Dicembre 2002: Test in F.1 con la Williams
... a bordo della Williams-BMW F24, Nico fa la sua prima apparizione in F.1 nei test invernali di Barcellona.
2003: Formula 3 Euro Series nel Team Rosberg
Nel 2003, Nico Rosberg sale di categoria e passa dalla Formula BMW ADAC alla Formula 3 Euro Series. Guida per il Team Rosberg del padre Keke.
Novembre 2003: il GP di Macao
Dicembre 2003: seconda apparizione in Formula 1
A distanza di un anno dalla prima volta, Nico torna al volante di una F.1, la Williams-BMW FW25 a Jerez.
2004: Altro anno di apprendistato nella Formula 3 Euro Series
Altro anno di formazione di Nico in F.3 nel team del padre. Conclude la stagione con 3 vittorie e a Macao...
Novembre 2004: l'incontro con Lewis Hamilton
... Incontra al GP di Macao il suo futuro compagno di squadra, Lewis Hamilton!
2005: in GP2 con ART Grand Prix
Per Nico Rosberg, l'ultimo passo prima di entrare in Formula 1 è nella serie GP2. Il tedesco, con la ART Grand Prix, vince le prime 5 gare
2005: Nico Rosberg è Campione in GP2
2006: il debutto in Formula 1
Nico Rosberg esordisce in F.1 con la Williams, team con il quale in passato ha già svolto numerosi test. Il suo compagno di squadra è Mark Webber.
Bahrain 2006: che debutto nella classe regina!
Con la Williams-Cosworth FW28, Nico Rosberg inizai la stagione 2006, al Gran Premio del Bahrain. Termina al 7 ° posto e conquista 2 punti in campionato, i primi nella sua carriera.
2006: due volte a punti nella stagione d'esordio
Nico va nuovamente a punti al GP d'Europa, che chiude al settimo posto. La sua stagione si chiude con 10 ritiri 4 punti e il 17° posto in classifica. Webber, suo compagno di squadra, è 14°.
2007: nuovo motore, novo compagno di squadra
Nella stagione 2007, la Williams cambia motorista e dal Ford-Cosworth passa a Toyota, ma le novità non sono finite perché Wurz prende il posto di Webber. In campionato, Nico va a punti 7 volte.
2007: ai piedi del podio in Brasile
Brasile, ultimo GP dell'anno: Nico ottiene il miglior risultato in carriera, chiudendo 4°. I punti conquistati in campionato gli valgono la nona piazza in Classifica, davanti al compagno di squadra.
2008: ancora un nuovo compagno di squadra
Con la nuova stagione, Nico Rosberg cambia ancora compagno di box. Al posto di Wurz, arriva dalla F.3 Kazuki Nakajima.
Australia 2008: il primo podio
Nella gara inaugurale della stagione, Nico Rosberg coglie il primo podio in carriera. Lewis Hamilton e Nick Heidefeld completano il podio.
Singapore 2008: secondo posto
Nel GP che verrà ricordato per lo scandalo che aveva coinvolto il team Renault, Rosberg conquista il secondo posto: il tedesco non era mai stato così vicino al successo. Chiude la stagione al 13° posto, peggio dell'anno precedente, ma meglio del compagno di squadra.
2009: niente podi in stagione e addio alla Williams
Una dellle stagioni più consistenti dell'inizio carriera di Nico. Andrà a punti in 11 gare con un 4° posto come miglior risultato. A fine anno, però, cambia casacca...
2010: il passaggio in Mercedes
Dopo 4 anni in Williams, Rosberg cambia squadra e va in Mercedes, team tornato in F.1 dopo l'acquisto della Brawn GP. Il suo compagno di squadra è il 7 volte campione del Mondo Michael Schumacher, tornato alle corse dopo 3 anni di assenza dai GP.
Malesia 2010: primo podio sulla Freccia d'Argento
Allla terza gara della stagione, Nico agguanta il primo podio con il nuovo team in Malesia, terzo al traguardo. Salirà sul gradino più basso del podio altre 2 volte a fine anno chiuderà settimo in classifica, davanti a Schumacher, nono.
2011: nessun passo avanti
Nella sua seconda stagione in Mercedes, ancora al fianco di Michael Schumacher, Rosberg chiude di nuovo al settimo posto. Pochi acuti nell'anno e un quinto posto come miglior risultato personale.
Cina 2012: Pole position e vittoria
La Cina regala grandi emozioni a Nico Rosberg: prima pole e prima vittoria in carriera! Risultati arrivati dopo una lunga battaglia con Hamilton e Button.
Cina 2012: la prima vittoria
Monaco 2012: podio a casa
Ricco di significato anche il risultato conquistato a Monaco: nella sua patria d'adozione, Nico ottiene il secondo posto, alle spalle di Webber.
2013: volti nuovi in Mercedes
La nuova stagione comincia con l'arrivo di Lewis Hamilton, dalla McLaren, arrivato per sostituire Schumacher, ritirato a fine 2012. Ma non è il solo volto nuovo: Toto Wolff prende il posto di Norbert Haug.
Monaco 2013: la vittoria nel GP di casa
Dopo anni di successi sporadici, Rosberg si trova costantemente a lottare nella parte alta del gruppo. A Monaco vince per la seconda volta il gp di casa
Gran Bretagna 2013: vittoria a casa di Hamilton
In stagione arriva anche il successo a Silverstone, a "casa" di Hamilton. A fine anno Rosberg chiude con 171 e il sesto posto in classifica. Meglio lui ha fatto però il compagno di squadra: 189 punti e 4° posto in graduatoria per l'ingelse.
2014: L'inizio dell'era ibirida
Il 2014 ha segnato una svolta epocale nella F.1: tramonta l'era dei V8 aspirati, nascono i V6 turbo ibridi. Prima dei test di Jerez, Nico Rosberg e Lewis Hamilton presentano la W05.
Australia 2014: vince la prima gara dell'era ibrida
Nico Rosberg ha vinto la gara inaugurale della stagione nel 2014, il Gran Premio d'Australia a Melbourne, e diventa il 1° vincitore della gara dell'era ibrida di Formula 1.
Germania 2014: la prima volta a casa
in Germania celebra la sua prima vera vittoria in casa, dopo Monaco 2013. In stagione, Rosberg vince 5 gare (Australia, Monaco, Austria, Germania, Brasile).
Abu Dhabi 2014: la sconfitta contro il Campione del Mondo Lewis Hamilton
Ad Abu Dhabi, Lewis Hamilton vince e si laurea Campione del Mondo, il primo dell'era dell'ibrido. Rosberg chiude secondo, il suo miglior piazzamento in carriera.
2015: Tanti auguri
Con la W06 Nico Rosberg e Lewis Hamilton iniziano la stagione Mercedes 2015. Tra le due star, Pascal Wehrlein, collaudatore di Formula 1 e vincitore del titolo DTM 2015.
Spagna 2015: la prima di sei vittorie stagionali
In spagna arriva la prima delle sue sei vittorie nella stagione 2015. Gli altri successi li conquista a Monaco, Austria, Messico, Brasile e Abu Dhabi. Nonostante le sue 6 vittorie...
USA 2015: l'attacco fallito a Lewis Hamilton
... Rosberg si trova ancora una volta in svantaggio nella lotta contro il compagno di squadra. La lotta tra i due termina in USA, con il titolo conquistato da Hamilton con 4 gare d'anticipo.
2016: a caccia del terzo titolo costruttori
Stagione 2016 è la settima in Mercedes, la quarta con Hamilton come compagno di box. Rosberg si presenta in gran forma, determinato a vincere il titolo con la nuova monoposto Mercedes: la W07.
2016: il poker di inizio stagione
E il 2016 di Rosberg comincia col botto, 4 vittorie consecutive: Australia, Bahrain, Cina e Russia.
Europa 2016: l'unica vittoria in estate
Al Gran Premio d'Europa, svolto per la prima sul circuito cittadino di Baku, Nico Rosberg vince la 5° gara del 2016. Ma è l'estate di Lewis Hamilton che, con 6 vittorie in 7 gare, riaccende la lotta per il titolo. Rosberg, tuttavia, colpisce ancora.
Belgio 2016: in lotta per il titolo
Al Gran Premio del Belgio, Nico Rosberg comincia la sua rimonta e mette a segno 3 vittorie consecutive: Belgio, Italia, Singapore. Il tedesco si riprende la testa della classifica ai danni di Hamilton.
Malesia 2016: più di un semplice controllo critico
In Malesia le Red Bull fanno doppietta e Rosberg, terzo, grazie al ritiro di Hamilton va in fuga.
Spagna 2016: l'incidente con Lewis Hamilton
Alla quinta gara della stagione si interrompe la striscia di vittorie del tedesco... in un modo clamoroso! Immediatamente dopo la partenza, la collisione tra i due Mercedes mette fuorigioco entrambi.
Abu Dhabi 2016: Campione
Il secondo posto basta: Nico Rosberg è campione!
Abu Dhabi 2016: la festa
Eccolo mentre festeggia con la moglie. Rosberg corona il sogno di diventare campione come fu, 34 anni fa, il padre Keke.
Abu Dhabi 2016: la festa
46

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Keke Rosberg: "Lewis fortunato 2 anni. Perché non Nico per uno?"
Articolo successivo Williams: un bump potrebbe aver danneggiato la sospensione di Bottas

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera