Un investimento milionario ridà la F.1 a Valencia?

condividi
commenti
Un investimento milionario ridà la F.1 a Valencia?
Di: Gabriele Testi , Direttore Responsabile Svizzera
22 apr 2015, 11:28

La ARC Resorts di Singapore ha scelto la Spagna per un golf resort a 6 stelle e chiede una gara del Circus

Se l'idea di una multinazionale dell'edilizia con base a Singapore dovesse trovare concreta attuazione, potremmo vedere presto il Campionato del Mondo di Formula 1 e il Campionato FIA di Formula E alternarsi sullo stesso tracciato: quello cittadino di Valencia, già frequentato dalle monoposto del Circus fra 2008 e 2012 sotto la bandiera dello European Grand Prix. La ARC Resorts, con base nella città-Stato asiatico, ha espresso la propria volontà di aprire un eccezionale hotel e un golf resort a sei stelle nella città valenciana, di riportarvi un Gran Premio con cadenza biennale e di lasciare che si alterni con la serie “all electric”.

Con un investimento di 200 milioni di euro diluiti nel corso dei prossimi tre anni, il complesso alberghiero sarà “il miglior resort urbano in Europa di sempre”, creando 8.000 nuovi posti di lavoro permanenti e portando circa 754.000 turisti in più l'anno nella località spagnola. Complessivamente, se il campo di golf e il complesso residenziale privato dovessero essere effettivamente costruiti, il giro d'affari dell'indotto potrebbe arrivare a un miliardo di euro.

Verrebbero utilizzati gli attuali Docks nella zona portuale, ma il consiglio comunale e il governo regionale dovrebbero accettare alcune modifiche normative in materia di sviluppo economico e di gioco d'azzardo, dato che il resort probabilmente includerà anche un casinò. Le leggi vigenti limitano infatti le licenze per i casinò a una per provincia e Valencia ne ha già assegnata una a un gestore concorrente. Non soltanto: come riporta il quotidiano iberico “El Mundo”, la ARC Resorts starebbe esortando le autorità della zona, nella fattispecie la Comunità Valenciana, ad abbassare l'aliquota fiscale che si applica al gioco d'azzardo dal 18 al 10 per cento.

Se tutti gli ostacoli dovessero essere rimossi, i lavori di costruzione della enorme struttura legata allo svago sportivo dovrebbero iniziare tra circa un anno, nella primavera del 2016. I negoziati per riportare la Formula 1 a Valencia e per farvi esordire la Formula E sono già in corso...

Prossimo articolo Formula 1
Pirelli annuncia le mescole per i prossimi quattro Gp

Previous article

Pirelli annuncia le mescole per i prossimi quattro Gp

Next article

McLaren: compressore piccolo, l'Honda non ricarica?

McLaren: compressore piccolo, l'Honda non ricarica?

Su questo articolo

Serie Formula 1
Autore Gabriele Testi
Tipo di articolo Ultime notizie