Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Sicurezza stradale: Jean Todt è l'inviato speciale ONU

Il francese, già sensibile al tema come Presidente FIA, ha ricevuto l'incarico dal Segretario Generale Ban Ki-Moon

Recentemente sopravvissuto senza danni al terribile terremoto in Nepal, dove si trovava a capo di una delegazione della FIA, Jean Todt si è tolto una grandissima soddisfazione nei giorni scorsi, soprattutto a coronamento dell'impegno di anni. È stato infatti nominato inviato speciale per la sicurezza stradale da Ban Ki-Moon, Segretario Generale dell'ONU.

In un comunicato della Federazione Internazionale dell'Automobile, si legge che "in questa veste, egli assisterà le Nazioni Unite in un'azione di mobilitazione e di impegno politico nei confronti della sicurezza stradale. Il signor Jean Todt sarà anche incaricato di sostenere e far conoscere gli strumenti giuridici a disposizione dell'ONU e volti allo scongiuramento dei rischi nella sicurezza della circolazione stradale, condividendo le buone prassi in materia, attraverso la sua partecipazione a conferenze globali e regionali sul tema. Inoltre, l'inviato speciale della Nazioni Unite si impegnerà in azioni volte al reperimento di fondi per gli sforzi di advocacy (il processo attivato da parte di un individuo o gruppo di persone che mira ad influenzare le politiche dei governi e l'allocazione delle risorse, ndr) attraverso partnership strategiche tra il settore pubblico, quello privato e le organizzazioni non governative".

Il francese, Questa nomina porterà maggiore visibilità agli sforzi che vengono compiuti per affrontare una simile 'crisi' di salute e di sviluppo, e lo farà attraverso una nuova leadership e un rinnovato slancio”.

Ma non è tutto: “Nel mio ruolo di Presidente della FIA, con il sostegno di tutti i nostri membri, la sicurezza stradale è diventata una priorità chiave. Sono stato impegnato a riunire tutte le parti interessate che lottano per questa causa. Questo mio nuovo incarico contribuirà a costruire una coalizione ancora più forte fra persone che hanno a cuore il tema della sicurezza stradale in tutto il mondo”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Raikkonen a Budapest al volante della Ferrari F10
Articolo successivo Senna 21 anni fa: ecco la lama che ha trafitto Ayrton

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera