Riservato ai membri

Devi essere iscritto a PRIME per vedere questo contenuto video

Iscriviti
Prime

Formula 1: ecco perché ha senso continuare con i V6 turbo

Di:

Le power unit V6 da 1.6 litri di cubatura hanno fatto il loro esordio nel 2014, in Formula 1. A fronte dell'imminente - ed immane - cambio regolamentare previsto per il 2022, cerchiamo di spiegare perché abbia senso continuare ancora con questo tipo di unità propulsive

Lo sappiamo tutti: quando esordirono, i V6 turboibridi non riscossero grande successo tra gli appassionati. Anzi. Con il passare delle stagioni e l'affinamento delle tecniche e delle tecnologie impiegate nella loro realizzazione, tuttavia, l'intero pacchetto ha subito un'evoluzione interessante, venendo confermato anche per la prossima generazione di monoposto di F1.

Perché si è arrivati a questa decisione? A questa domanda, andiamo a rispondere in questo nostro video dedicato.

condividi
commenti

Test Ferrari: 121 giri per Shwartzman nonostante la nebbia

Il collaudatore del Cavallino ha dovuto attendere circa una mezz'ora prima di iniziare a darsi da fare al volante della SF71H, ma poi è riuscito a mettere insieme ben 361 km, iniziando a prendere le misure al suo nuovo ruolo.

Andretti votato alla presidenza e Mario ci scherza dagli USA

La quinta chiamata per l'elezione del Presidente della Repubblica Italiana ha portato alla discesa in campo di un vero e proprio campione del mondo: Mario Andretti ha ricevuto un voto. L'ex pilota di Formula 1, scherzosamente, accetta l'idea di vestire i panni della più alta carica istituzionale del nostro paese

F1 | La FIA ammette che Masi potrebbe essere a rischio

Il Consiglio Mondiale straordinario indetto per il 3 febbraio prossimo non porterà ad accelerazioni o a conclusioni delle indagini su Abu Dhabi 2021. Si tratterà di una riunione per facilitare il passaggio dalla gestione Todt a quella di Ben Sulayem.

F1 | Leclerc: "Buon test, ho ritrovato velocemente il feeling"

Il monegasco è tornato al volante ieri a Fiorano, completando 48 giri al volante di una Ferrari SF71H. L'obiettivo era ritrovare il ritmo in attesa dell'arrivo della monoposto 2022.

F1 | Sainz: "Impaziente di mostrare e guidare la Ferrari 2022"

Alla conclusione del test andato in scena a Fiorano con la SF71H, il pilota della Ferrari non ha nascosto la sua impazienza di guidare dal vivo la monoposto 2022 dopo averla provata al simulatore.

F1 | Honda pronta a fornire i motori a Red Bull fino al 2025!

Helmut Marko, super consigliere di Red Bull, ha svelato che Honda ha deciso di continuare a fornire i motori al team di Milton Keynes sino al termine del 2025, allungando di 3 anni il rapporto che avrebbe dovuto terminare alla fine di questa stagione.

MXGP | Raikkonen diventa team principal della sua squadra

Kimi Raikkonen, appena ritirato dalla F1, assume il ruolo di team principal della sua squadra che corre nel Mondiale Motocross. Proprio quest'anno ha lasciato Husqvarna per passare a Kawasaki.

F1 | McLaren cerca il giusto mix tra alte e basse velocità nel 2022

Il direttore tecnico della McLaren, James Key, ha spiegato che la squadra di Woking si è concentrata sulla realizzazione di una vettura più equilibrata rispetto a quella del 2021, che era molto competitiva sulle piste veloci, ma aveva delle difficoltà su quelle più lente.

F1, Hamilton: "Incredibile non aver mai corso per la Ferrari"
Articolo precedente

F1, Hamilton: "Incredibile non aver mai corso per la Ferrari"

Articolo successivo

Perez: l'anno della verità in Red Bull sarà il 2022

Perez: l'anno della verità in Red Bull sarà il 2022
Carica i commenti