Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Analisi

Ferrari: promosse parti nuove nel filming day di Monza!

Charles Leclerc ha raccolto dati molto interessanti per la preparazione del GP d'Italia durante il secondo filming day che la squadra del Cavallino si è concessa mercoledì nel "tempio della velocità" con la SF90. La Rossa sembra molto diversa da quella deludente vista in Ungheria.

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

Qualcuno nel Reparto Corse ha ritrovato il sorriso, dopo i musi lunghi che si sono visti all’Hungaroring: il secondo filming day della Ferrari a Monza con Charles Leclerc ha dato esiti più che positivi alla squadra di Maranello.

È vero che la giornata di ieri era vincolata a soli 100 km finalizzati alle riprese promozionali, ma è anche vero che se si deve girare, tanto vale la pena di trarre il massimo risultato dall’operazione che non è stata solo di tipo commerciale.

Leggi anche:

Il 21enno monegasco ha guidato la SF90 dotata di gomme Pirelli “demo” con alcune parti del pacchetto aerodinamico a bassissimo carico che verrà usato sullo Stradale, mentre non è stato montato il motore Evo3 che sarà utilizzato nel “tempio della velocità”. La squadra test impegnata a Monza ha portato a casa dei dati telemetrici interessanti per capire come sfruttare la Rossa sui cordoli delle chicane monzesi.

Un anticipo di GP d’Italia che si disputerà l’8 settembre, una settimana dopo il GP del Belgio dove la Ferrari spera di conquistare la prima vittoria stagionale, sfruttando i lunghi rettilinei che caratterizzeranno i prossimi due circuiti del mondiale di F1.

Il maltempo nelle libere dell’Ungheria ha pesantemente condizionato il lavoro in pista della squadra del Cavallino che, evidentemente, ha sempre un grosso problema fra la fase di delibera della SF90 che viene fatta a casa con i programmi di simulazione e l’effettivo funzionamento in pista.

La “magica” combinazione di regolazioni che aveva permesso alla Rossa di essere competitiva anche nel Motodrom di Hockenheim, si è rivelata una grande delusione in Ungheria, dove la squadra ha di nuovo perso il… filo della messa a punto in concomitanza con l’introduzione delle novità aerodinamiche nei bargeboard, rimediando in gara un distacco da Mercedes e Red Bull di un minuto!

Le premesse di Monza, invece, dovrebbero essere diverse anche se non tutto quello che è stato portato avrebbe dato esito positivo al 100%: se non ci sarà il maltempo a condizionare il lavoro sullo Stradale, la Ferrari dovrebbe godere di un piccolo vantaggio nell’aver svolto il filming day in preparazione di Spa e Monza.

Alcune validazioni aerodinamiche, infatti, sono già state fatte (Leclerc ha svolto i primi giri a velocità costante) per cui la SF90, così complicata da mettere a punto, dovrebbe arrivare al GP d’Italia con un grado di preparazione più avanzato del solito.

Da un punto di vista tattico la Ferrari si è giocata molto bene la data del secondo filming day (l’anno scorso proprio Charles aveva fatto il suo debutto sulla SF71H a fine luglio), nel pieno rispetto delle norme FIA: ha completato le riprese promozionali, ma si è anche portata a casa i dati di grip dell’asfalto monzese in condizione di temperature vicine a quelle che si troveranno in occasione della gara tricolore.

Insomma, prima della chiusura di due settimane per le ferie estive, gli uomini di Mattia Binotto hanno cercato di trarre il massimo profitto in vista della doppia trasferta sulle piste veloci che dovrebbe restituire quello che la Ferrari non è riuscita a contabilizzare nelle prime dodici gare: almeno una vittoria…

Charles Leclerc, Ferrari
Charles Leclerc, Ferrari
Charles Leclerc, Ferrari
Charles Leclerc, Ferrari
Charles Leclerc, Ferrari SF90
Charles Leclerc, Ferrari SF90
6

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rosberg: "Max meglio di Hamilton". Lewis: "Parlano i risultati"
Articolo successivo L'opinione: quell'inscalfibile superiorità delle frecce

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera