Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari: per la frizione c'è una leva, non un bilanciere

La Ferrari continua sviluppare il volante della SF16-H non solo spostando i manettini e i pulsanti da un Gp all'altro, ma evolvendo anche il sistema di partenza: ecco la leva della frizione che dovrebbe funzionare a scatti.

Volante Ferrari SF16H, il bilanciere

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Il volante della Ferrari è in continua evoluzione: ad ogni Gran Premio vengono portate delle piccole modifiche non solo ai manettini, ma anche alle leve che si trovano dietro alla corona dello sterzo. C'è una grande curiosità da parte dei tecnici delle altre squadre a capire come funziona effettivamente la leva della frizione che si trova sotto ai paddle del cambio.

Sulla SF16-H, infatti, si può osservare che non c'è un vero e proprio bilanciere infulcrato al centro, per cui potrebbe essere utilizzato in maniera indifferente dalle due mani. I tecnici di Maranello, invece, hanno messo a punto una leva molto lunga che si infulcra sul lato sinistro e si gestisce solo con la mano destra.

Questa soluzione dovrebbe permettere una gestione della frizione graduata con diversi "scatti" di regolazione che variano il bite al via in funzione del grip sull'asfalto. Si dice che anche altre squadre stiano studiando un concetto molto simile, visto che la FIA ha vietato dall'inizio dell'anno l'uso delle due leve come è accaduto fino allo scorso anno.

La prima serviva a inserire la prima marcia del cambio e la seconda, invece, permetteva di trovare l'ideale punto di stacco della frizione al variare delle temperature e del grip sull'asfalto. La squadre del Cavallino avrebbe trovato un modo perfettamente legale per offrire al pilota una serie di opzioni a scatto per scegliere la migliore configurazione di partenza.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Entro l'1 luglio la decisione sull'eventuale adozione del parabrezza
Articolo successivo Boullier: "I timori dei rivali sulle regole 2017 sono infondati"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera