Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari: il disco anteriore è stato scavato per migliorare l'avantreno della SF90

La Rossa ha provato al Paul Ricard anche modifiche che non erano facilmente visibili sulla SF90. Il pacchetto di novità visto in Francia non ha dato i risultati che si aspettavano. Perché...

Ferrari SF90 dettaglio freno frontale

Ferrari SF90 dettaglio freno frontale

Giorgio Piola

La Ferrari SF90 continua a essere l'oggetto misterioso di questa stagione: ogni volta che la Rossa dà la sensazione di fare un importante salto di qualità per andare a sfidare la Mercedes, succede che alcune modifiche vengono puntualmente bocciate, per cui le cose alla fine restano esattamente dove erano.

Promosse la nuova ala anteriore e la brake duct e bocciato il fondo che per Mattia Binotto non era destinato al GP di Francia, ma è stato portato per effettuare esperimenti e comparazioni in vista del GP di Gran Bretagna dove dovrebbe arrivare un pacchetto aerodinamico sostanzioso. Sta di fatto che anche di fronte a modifiche rilevanti il comportamento della Rossa non cambia, mostrando delle pecche genetiche a cui non si riesce a mettere una pezza. 

Leggi anche:

Il team principal assicura che a Maranello non c'è stata alcuna discrepanza fra i dati di galleria e simulatore da quelli raccolti in pista, ma stando alle nostre fonti il problema esiste e, forse, non è stato del tutto risolto perché i risultati del Paul Ricard evidenziano che la crescita della SF90 non è stata pari alle attese.

I tecnici del Cavallino sono molto abili nel ribaltare la macchina fra il venerdì e le qualifiche, beneficiando anche del lavoro notturno al "ragno" di Maranello. E' possibile che con una pista sempre più gommata la Ferrari riesca a migliorare le sue prestazioni.

Nel frattempo vi segnaliamo che la Scuderia sta lavorando su tutti i fronti: al Paul Ricard si sono rivisti i dischi dei freni anteriori scavali nella parte centrale. Si tratta di un'accuratissima lavorazione del disco da parte della Brembo che ha deciso di scavare in modo più evidente il canale centrale di raffreddamento caratterizzato da sei fori. L'intenzione è di ridurre il peso sulle masse non sospese: anche questa novità è orientata a migliorare l'utilizzo dell'avantreno. Alla faccia di chi continua a sostenere che c'erano solo piccoli aggiornamenti in Francia...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Paul Ricard, Libere 3: Mercedes davanti, ma le Ferrari ora sono più vicine
Articolo successivo LIVE Formula 1, GP di Francia: Qualifiche

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera