Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ferrari: Domenicali resta in Lamborghini, a Maranello si pensa alla Rossa 2019

Le voci di una trattativa fra il presidente Ferrari, John Elkann, e Stefano Domenicali si sono spente: l'imolese intende restare al suo posto in Lamborghini per godersi il momento migliore della Casa del Toro. La promozione di Binotto, intanto, ha stabilizzato il Reparto Corse.

Stefano Domenicali, AD Lamborghini

Foto di: Motorsport.com

Stefano Domenicali sta bene dov’è. E non ha alcuna intenzione di muoversi da Sant’Agata Bolognese dove è presidente e amministratore delegato della Lamborghini. Certo, le voci di un possibile rientro alla Ferrari dove il 53enne imolese ha trascorso 23 anni della sua carriera dal 1991 al 2014 arrivando fino al ruolo di team principal, possono aver fatto piacere, ma la sostanza è un’altra: non sarà il CEO del Cavallino.

La Casa del Toro sta chiudendo il bilancio più lusinghiero della sua storia e grazie alla vendita della Urus anche i numeri di produzione stanno raddoppiando, segno che la politica aziendale portata avanti da Domenicali sta esprimendo i suoi frutti, per cui una eventuale uscita dalla Lamborghini del numero uno verrebbe letta come un “tradimento” delle persone che hanno creduto in questa magnifica avventura.

Ecco il concept della Lamborghini Urus ST-X da corsa

Ecco il concept della Lamborghini Urus ST-X da corsa

Photo by: Lamborghini Super Trofeo

È da escludere, almeno a tempi brevi, che a Maranello si riformi una coppia che al Cavallino rampante ha dato molto: Mattia Binotto e Stefano Domenicali, sono due amici fraterni che hanno iniziato una crescita all’interno del Reparto Corse quasi parallela, conseguendo negli anni ruoli sempre più importanti fino ad arrivare al vertice della Scuderia.

Il ricongiungimento dei due “gemelli”, con Domenicali nel ruolo di CEO che è di Louis Camilleri non pare si possa attuare, anche se l’esperienza di Stefano nelle questioni FIA (è presidente della commissione monoposto) e la conoscenza di Ross Brawn potevano essere molto utili nella discussione dei nuovi assetti economici e sportivi della F1, mentre quelli tecnici restano saldamente in mano a Binotto.

La scelta degli azionisti (John Elkann e Piero Ferrari) di dare lo scettro del comando a Mattia Binotto mettendo fine al dualismo con Maurizio Arrrivabene sembra aver rasserenato un ambiente che era diventato turbolento nel momento di massima attività nella costruzione della monoposto 2019 che si vedrà il 15 febbraio.

Ferrari SF71H, dettaglio del volante computer

Ferrari SF71H, dettaglio del volante computer

Photo by: Erik Junius

E il vice-presidente del Cavallino ha voluto dare tempo anche al CEO, Camilleri, la cui conduzione della Ferrari ha lasciato molti dubbi agli analisti per quel suo modo di agire sempre sotto-traccia, dopo due Presidenti come Sergio Marchionne e Luca di Montezemolo che erano sempre stati i primi agitatori del sogno ferrarista.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La McLaren si aspetta di avere una buona vettura per la F1 2019
Articolo successivo Esclusivo: sarà Mick Schumacher il tester Ferrari nei test in stagione con la Rossa?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera