Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari: c'è un... coltello nel fondo innovativo della SF70H

Confermata l'anticipazione di Motorsport.com: la Ferrari ha portato in Bahrain un nuovo fondo con un soffiaggio che permette ad una certa velocità di far entrare il flusso sotto al pavimento. C'è anche un soffiaggio dietro al bargeboard.

Ferrari SF70H sidepod detail

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

L’anticipazione di Motorsport.com è stata puntualmente confermata: la Ferrari ha portato un nuovo fondo che fa parte di un pacchetto aerodinamico più completo. Appare evidente che la squadra del Cavallino voglia andare all’attacco della Mercedes sulla pista di Al Sakhir teatro del GP del Bahrain, terzo appuntamento della stagione 2017.

Ferrari SF70H sidepod detail
Ferrari SF70H: ecco l'innovativo coltello al bordo del fondo

Photo by: Giorgio Piola

Dietro al deviatore di flusso laterale la SF70H è visibile una fessura che riprende il concetto che è stato lanciato dalla Toro Rosso STR12 nei test invernali: a differenza della monoposto di Faenza che ha mostrato un taglio rettilineo (poi coperto), la Ferrari ha messo in mostra una soluzione molto interessante.

La fessura che dall’alto ha la forma di un profilo alare che finisce al bordo del fondo circa nel punto di massima larghezza della fiancata, in realtà è utile a creare un lungo coltello in carbonio nella parte più esterna.

È pensabile che con l’aumentare della forza verticale al crescere della velocità il “coltello” sia destinato a flettersi facendo in modo che il flusso laminato dal bargeboard si infili sotto al fondo e s’incanali nel diffusore posteriore aumentando il carico aerodinamico nel retrotreno, alimentando anche il vortice che deve creare la minigonna pneumatica che deve sigillare i lati del pavimento.

La Ferrari, quindi, estremizza con una soluzione certamente innovativa un concetto che è stato proposto da altri. Il fondo della SF70H ha anche il “contestato” polmone in carbonio che ha fatto alzare le antenne ad Adrian Newey.

David Sanchez e il gruppo degli aerodinamici diretti da Enrico Cardile hanno fatto un altro intervento dietro alle bargeboards, dove il fondo ha una forma trapezoidale: in mezzo a quest’area dovrebbe esserci un soffiaggio coperto da un mini-flap.

Ferrari SF70H bodywork detail
Ferrari SF70H: c'è un soffiaggio nel fondo trapezoidale montato dietro ai bargeboard

Photo by: Giorgio Piola

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alonso: "Con Ron Dennis vertice McLaren non avrei corso la Indy 500"
Articolo successivo Wehrlein: "Chi mi criticava non conosceva la mia situazione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera