F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Ferrari: c'è un'ala anteriore completamente nuova sulla SF71H

Per il debutto in Australia la squadra del Cavallino ha portato un'ala anteriore nuova che cerca l'efficienza aerodinamica per il medio carico dell'Albert Park: rivisto il profilo principale e i quattro flap aggiuntivi sono ricurvi verso il basso.

Cosa sarà in grado di fare la Ferrari al debutto in Australia? Per il momento è difficile dirlo, anche se nella pit lane sono comparse le prime novità della Rossa rispetto alla SF71H che si era vista nei test invernali a Barcellona.

 

Ferrari SF71H, dettaglio dell'ala anteriore
Ferrari SF71H, dettaglio dell'ala anteriore vecchia

Photo by: Giorgio Piola

 

La macchina che è stata portata in verifica, infatti, disponeva di un'ala anteriore completamente nuova che è stata pensata specificatamente per il medio carico aerodinamico richiesto dalla pista cittadina di Albert Park.

Si tratta di una soluzione completamente diversa perché il profilo principale ha un andamento quasi rettilineo con un bordo d'entrata poco pronunciato e un "ricciolo" minimo in prossimità del marciapiede che si collega alla paratia laterale che è anche più stretto, mentre la bavetta esterna alla paratia è meno pronunciata.

Il profilo principale mostra anche un soffiaggio, mentre i flap aggiuntivi sono quattro e hanno la forma a puna verso l'interno che punta verso il basso per favorire il passaggio del vortice Y250 che alimenta il flusso destinato verso il retrotreno.

 

Ferrari SF71H, dettaglio dell'ala anteriore
Ferrari SF71H, dettaglio della nuova ala anteriore con i flap aggiuntivi che si curvano verso il basso

Photo by: Giorgio Piola

Il primo flap si sdoppia in prossimità del sostegno metallico che regge quelli più in alto e mostra un ulteriore soffiaggio. Con questa configurazione la Ferrari cerca una soluzione aerodinamica efficiente...

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Evento GP Australia
Circuito Melbourne Grand Prix Circuit
Piloti Kimi Raikkonen , Sebastian Vettel
Team Ferrari
Articolo di tipo Analisi
Tag ferrari, piola
Topic F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola