Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari: anche Vettel è tornato alla sospensione anteriore vecchia

Il pilota tedesco si allinea alle scelte di Raikkonen dopo i consigli che sono arrivati dal garage remoto della Ferrari: anche il tedesco torna alla sospensione standard standard che assicura una maggiore precisione in percorrenza di curva.

Ferrari SF70H front suspension detail

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Anche Sebastian Vettel ha deciso di allinearsi alla scelta che aveva già fatto ieri Kimi Raikkonen: il quattro volte campione del mondo è tornato alla sospensione anteriore standard che garantisce una maggiore precisione nella percorrenza della curva, anche se risulta un po' meno efficace nell'inserimento di quella evoluzione che per la prima volta è stata introdotta a Spa Francorchamps.

Raikkonen, che ama "sentire" l'anteriore, non ha mai gradito le novità che riguardano non solo l'attacco al porta mozzo che è regolabile variando la lunghezza del bracket che serve da ancoraggio al puntone del push rod, ma anche il disegno dei triangoli e l'adozione di cerchi diversi.

L'indicazione di tornare all'antico sarebbe arrivata dal garage remoto di Maranello dove è all'opera Antonio Giovinazzi al simulatore. I tecnici da casa, infatti, una volta visti i dat,i hanno consigliato Vettel che sui curvoni veloci di Suzukaè meglio avere una Rossa stabile e ben bilanciata, per cui Seb si è convinto a tornare a soluzioni che meglio conosce e gli danno più fiducia. Insomma anche la Ferrari ha bocciato delle soluzioni portate in pista a Suzuka, proprio come è successo alla Mercedes a Sepang...

Non solo, ma Vettel insiste con la leva del comando frizione semplificata, vale a dire priva dei "ditali" simili a quelli adottati dalla Mercedes: Sebastian, sotto, usa la leva lunga come Raikkonen...

Il volante della Ferrari SF70H
Il volante della Ferrari SF70H

Photo by: Giorgio Piola

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Suzuka, Libere 3: Bottas stupisce con le gomme soft e poi sbatte!
Articolo successivo GP del Giappone: Hamilton in pole con la Mercedes ridimensiona Vettel

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera