F1: Verstappen penalizzato per l'incidente con Hamilton!

Il pilota olandese è stato ritenuto responsabile dell'incidente avvenuto alla Prima Variante del GP d'Italia, al 26esimo passaggio. 3 posizioni in griglia da scontare nel prossimo evento più 2 punti tolti dalla patente.

F1: Verstappen penalizzato per l'incidente con Hamilton!

I commissari di gara del Gran Premio d'Italia avevano annunciato che avrebbero analizzato l'incidente avvenuto al 26esimo giro tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, e così è stato. Max Verstappen è stato penalizzato a quasi 2 ore dal termine della gara andata in scena questo pomeriggio all'Autodromo di Monza.

I commissari di gara hanno ritenuto Verstappen responsabile dell'accaduto e gli hanno comminato 3 posizioni di penalità in griglia che dovrà scontare nel prossimo appuntamento del Mondiale di F1, più 2 punti della patente che non gli saranno ridati prima di 12 mesi.

Così la linea di difesa di Lewis Hamilton e della Mercedes ha avuto la meglio. “Gli avevo lasciato lo spazio all’esterno quando sono arrivato alla staccata della prima variante ed ha perso il controllo per poi finirmi sulla testa".

"Ha fatto una manovra opportunistica da parte sua. A quel punto era consapevole che con quella manovra ci saremmo scontrati ed ha continua a spingere. Mi è finito sulla testa con la sua vettura ed adesso ho un po' di dolore al collo". 

Tutto è accaduto al giro 26 del Gran Premio d'Italia. Hamilton, appena uscito dai box dopo il suo unico pit stop in cui è passato da gomme Hard a quelle Medium per cercare di rimanere subito davanti a Verstappen, si è trovato vicino all'olandese e alla Prima Variante ha cercato di difendere la sua posizione.

Entrati nella Variante, dopo la prima curva destrorsa, Verstappen ha cercato di affiancarsi a Lewis, saltando però sui salsicciotti posti all'interno della curva successiva. A quel punto la RB16B numero 33 era senza direzionalità, con le gomme anteriori staccate da terra. La monoposto di Verstappen è salita sulla Mercedes di Hamilton, con la ruota posteriore destra che ha addirittura premuto il casco del 7 volte iridato.

Fortunatamente l'halo ha protetto Hamilton e ha evitato che potesse accadere l'imponderabile. Lewis è uscito dalla sua monoposto incolume e, a Sochi, avrà la grande opportunità di ridurre le distanze da Verstappen, data la penalità comminata questo pomeriggio a quest'ultimo.

condividi
commenti
Leclerc: "Eravamo troppo vulnerabili con il DRS"

Articolo precedente

Leclerc: "Eravamo troppo vulnerabili con il DRS"

Articolo successivo

Wolff: "L'halo ha letteralmente salvato la vita a Hamilton"

Wolff: "L'halo ha letteralmente salvato la vita a Hamilton"
Carica i commenti