Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Verstappen: "Partenza difficile, ma non è successo niente"

Max Verstappen centra il quinto successo stagionale al GP di Spagna. Una gara dominata, con l'unico brivido al via per il duello nelle prime due curve con la Ferrari di Sainz.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB19

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Un dominio. Max Verstappen ha messo in scena a Barcellona, sede del Gran Premio di Spagna di F1, l'ennesimo capolavoro di un'annata che, pur essendo nella sua prima frazione, lo sta già portando verso il terzo titolo iridato della sua carriera.

La vittoria numero 40 nel Circus iridato è arrivata con una facilità irrisoria. Grande guida, una RB19 eccellente sia sul giro secco che sul passo gara, sicurezza nei propri mezzi e un vantaggio tale da gestire i 66 giri previsti con una facilità disarmante. Disarmante per gli avversari.

L'unico punto di domanda, per l'olandese, era la partenza. Scattato con gomme Hard, Max si è dovuto difendere dagli attacchi portati nelle prime due curve da Carlos Sainz Jr. Il ferrarista, dotato di gomme Medium, ha provato a prendere la scia del campione del mondo e sfruttare il maggior grip garantito dalle sue gomme. Verstappen, però, è stato molto bravo a forzare Sainz a una frenata per evitare il contatto. Da quel momento in poi per Verstappen è stata una passerella lunga un'ora e 40 minuti verso l'ennesimo successo.

"Sono partito con le gomme più dure. Chiaramente sapevo che la partenza sarebbe stata abbastanza difficile e, sì, voglio dire, andare all'esterno in Curva 1 è sempre difficile. Ma fortunatamente non è successo niente".

Verstappen ha voluto elogiare il team sia per la bontà della RB19 - quello ormai è assodato da inizio stagione - che per le scelte di strategia fatte dal team.

"E' davvero un enorme piacere correre con una macchina come questa. E credo che si sia visto ancora una volta nella giornata di oggi. Voglio dire, abbiamo visto tanti tipi differenti di strategie. Credo che per la maggior parte della gara la nostra sia stata la migliore. Vincere qui è incredibile".

"Abbiamo avuto un altro fine settimana molto competitivo. E questo è ciò che chiaramente mi piace di più per me e per il team. E speriamo che questo momento possa durare per il resto della stagione", ha concluso il campione del mondo in carica.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Podcast F1 | Chinchero: "Ferrari, il gap da Mercedes è il vero problema"
Articolo successivo F1 | Russell 3° di rimonta: "Sempre più veloci di Ferrari e Aston"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera