Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Max Verstappen: "Non molte differenze tra F3 e F1"

Max ha ammesso di aver avuto più difficoltà nel passaggio dai kart alle monoposto. Ora attende il debutto a Jerez

Max Verstappen:

Max Verstappen, nuovo pilota titolare della Scuderia Toro Rosso per la stagione sportiva 2015, si sta preparando per il grande debutto in Formula 1. Dopo la presentazione della nuova monoposto di Faenza, il pilota olandese sarà impegnato - assieme a Carlos Sainz jr - a svezzare la nuova vettura nei primi test invernali di Jerez de la Frontera.

Il giovane Verstappen ha chiuso il suo 2014 senza conquistare il titolo di F3 Europea, ma mostrando grandi doti al volante che hanno convinto Helmut Marko ad affidargli un volante per l'anno prossimo.

Nonostante il salto dalla F3 alla Formula 1 possa rappresentare un ostacolo almeno nei primi mesi, Verstappen ha affermato ad Autosport di non aver alcun timore nell'affrontare questa nuova, grande, sfida. "Il salto dalla Formula 3 alla Formula 1 non mi spaventa. Le caratteristiche principali delle due categorie sono pressoché le medesime, solo che in Formula 1 succede tutto più velocemente. Una monoposto F3 è molto più simile a una Formula 1, anche se i cavalli sono certamente meno. Il carico aerodinamico risulta però molto buono".

L'olandese figlio d'arte ha poi concluso affermando che il periodo più difficile della sua ancor breve carriera lo ha affrontato nel passaggio dai kart alle monoposto, in cui, per poter eccellere in entrambe le categorie, bisogna cambiare il proprio stile di guida in maniera più netta. "Lo stile di guida tra i kart e le monoposto si differenzia per gran parte delle cose. Devi utilizzare due stili differenti. Ho avuto bisogno di molto tempo per abituarmi al cambiamento, che è stato di certo più duro rispetto al passaggio dalla F3 alla F1. Al volante della Toro Rosso non ho dovuto modificare il mio stile di guida in modo così netto". 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Kvyat: "Non temo il confronto con Ricciardo"
Articolo successivo Franzelli a capo dei motori Rai: che F.1 vedremo?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera