Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Vergne resta alla Toro Rosso grazie alla Total?

Jean-Eric potrebbe contare sul sostegno del petroliere francese che potrebbe prendere il posto della Cepsa

Il futuro di Jean-Eric Vergne in Toro Rosso è in parte legato a cosa farà Romain Grosjean? Non ci sono particolari punti di contatto fra i due piloti del Circus se non che sono francesi entrambi. In realtà ci potrebbe essere un altro minimo comune denominatore: la Total.

Lo sponsor petrolifero francese che sostiene da anni sia la Lotus sia Romain, deve cambiare le sue strategie perché con l’arrivo dei motori Mercedes ad Enstone l’unica benzina concessa sarà quella della Petronas, per cui l’incompatibilità di sponsor farà in modo che la Total sia costretta a emigrare se vuole restare nel mondo dei Gran Premi, a meno che lo sponsor francese non si limiti alla fornitura dei lubrificanti dell'idraulica e del cambio.

E siccome a Faenza e dintorni si sussurra che la Cepsa potrebbe lasciare la Scuderia Toro Rosso alla fine della stagione 2014, ecco che si potrebbe aprire la porta della Total alla squadra italiana diretta da Franz Tost, tanto più che il carburante che viene usato è già quello francese.

L’uscita della Cepsa potrebbe avvenire per due ragioni: il team non ha raggiunto l’obiettivo del sesto posto nel mondiale Costruttori (è settimo a 97 punti dalla Force India!) ma, soprattutto, lo sponsor spagnolo di capitale arabo non ha gradito che al fianco di Max Verstappen, debuttante 17enne, voluto a tutti i costi da Helmut Marko non ci sia Carlos Sainz jr, il primo pilota della filiera della Red Bull a vincere la World Series by Renault e non trovare posto da titolare l’anno dopo.

La Total garantisce 18 milioni di euro alla Lotus e non è da escludere che possa reinvestire buona parte della cifra per supportare la permanenza di Jean-Eric Vergne alla Toro Rosso con il bene placido del motorista Renault. Fonti ufficiali della squadra escludono che ci possa essere il distacco di Cepsa alla fine dell'anno, anche se il marchio iberico è attratto dalla possibilità di sponsorizzare le maglie del Real Madrid nella Liga spagnola...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Horner: "Bisognerà tornare ai motori V8?"
Articolo successivo La Lotus sta laminando la prima scocca della E23

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera