Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1: ufficiale la Turchia nel calendario di 17 Gran Premi

A metà novembre si torna ad Istanbul, mentre a seguire avremo la doppia data in Bahrain e la conclusione a metà dicembre ad Abu Dhabi. Ufficiale la cancellazione della Cina, il Vietnam è un punto interrogativo.

Jenson Button, McLaren MP4-25 Mercedes, Michael Schumacher, Mercedes GP W01, Nico Rosberg, Mercedes GP W01, and Robert Kubica, Renault R30

Foto di: Andrew Ferraro / Motorsport Images

FIA e Formula 1 hanno ufficializzato il calendario della stagione 2020, che sarà di 17 gare e si concluderà a metà dicembre.

Come già si era detto da alcuni giorni, è ufficiale l'inserimento del Gran Premio di Turchia, con l'Istanbul Park che torna nel circus dal 2011.

L'annata si concluderà poi con il doppio appuntamento in Bahrain e gran finale ad Abu Dhabi; anche questi GP saranno disputati su tre giorni, mentre Imola resta l'unico a due.

La scelta delle 17 corse garantisce un margine d'azione in cui, per ragioni legate al COVID-19, una o due dovessero saltare, visto che il numero minimo per i diritti TV è di 15.

Il calendario attuale ha quindi Mugello, Nurburgring, Portimao, Imola ed Istanbul come novità che inizialmente non erano state inserite.

In Turchia si corre il weekend del 15 novembre con arrivo delle monoposto e dei materiali via aereo anziché via mare, per poi trasferirsi in Medio Oriente.

Per il momento non è invece chiaro quale layout della pista del Bahrain verrà utilizzato, mentre i nomi delle gare saranno GP del Bahrain e GP di Sakhir.

La F1 aveva preso in considerazione la parte di tracciato più breve e veloce, descrita come "ovale" da Ross Brawn, ma pare che alla fine non sia così. In alternativa, c'è sempre la versione “endurance” che era stata sfruttata nel 2010. In questi weekend in pista ci sarà anche la FIA F2.

Infine è diventata ufficiale la cancellazione del GP della Cina, che era stata rimandata causa COVID dalla data del 19 aprile scorso con la speranza di trovarne una nuova.

Resta invece da capire cosa ne sarà del GP del Vietnam, visto che da Hanoi non ne hanno ancora annunciato la cancellazione ufficialmente.

"Siamo orgogliosi di annunciare che Turchia, Bahrain e Abu Dhabi saranno nel nostro calendario 2020 - ha detto Chase Carey, Chairman e AD della Formula 1 - Quest'anno per la Formula 1 e il mondo intero è stata una sfida senza precedenti, vogliamo ringraziare quindi tutti gli uomini della F1, di FIA e team, oltre ai partner, che hanno reso possibile tutto ciò"

"Siamo dispiaciuti di non poter andare nei posti che erano stati programmati inizialmente, ma siamo convinti che la stagione sia comunque iniziata bene e continuerà a dare gare entusiasmanti come da tradizione, oltre che con le nuove piste per divertire i fan".

Data Pista
5 luglio Red Bull Ring, Austria
12 luglio Red Bull Ring, Austria
19 luglio Hungaroring, Ungheria
2 agosto Silverstone, GB
9 agosto Silverstone, GB
16 agosto Barcellona, Spagna
30 agosto Spa, Belgio
6 settembre Monza, Italia
13 settembre Mugello, Italia
27 settembre Sochi, Russia
11 ottobre Nurburgring, Germania
25 ottobre Portimao, Portogallo
1 novembre Imola, Italia
15 novembre Istanbul Park, Turchia
29 novembre Sakhir, Bahrain
6 dicembre Sakhir, Bahrain
13 dicembre Yas Marina, Abu Dhabi

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pirelli, Isola: "A Spa gomme più morbide rispetto al 2019"
Articolo successivo Divieto "Party mode": la FIA teme certe scappatoie?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera