Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1: tutti i team hanno firmato il nuovo Patto della Concordia!

L'accordo 2021-2025 tra FIA, F1 e team è stato sottoscritto da tutte le squadre. L'annuncio è stato dato questa mattina dalla F1 con un comunicato stampa.

Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11 EQ Performance, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11 EQ Performance, Max Verstappen, Red Bull Racing RB16, Lance Stroll, Racing Point RP20, Sergio Perez, Racing Point RP20, il resto delle auto alla partenza

Mark Sutton / Motorsport Images

A poche ore dal primo termine per firmare il nuovo Patto della Concordia, quello che assicurerà la presenza in Formula 1 nel prossimo quinquennio 2021-2025, tutti i team hanno siglato l'accordo. I primi a firmare il patto sono stati Ferrari, McLaren e Williams, ma in poche ore tutte le squadre si sono allineate.

Con questo nuovo patto, sono stati definiti gli accordi commerciali dei team con la Formula 1 e, sebbene fino a qualche giorno fa vi fossero numerosi dubbi riguardo la firma di alcune realtà - prima tra tutte Mercedes - l'accordo tra le parti è stato trovato e sottoscritto all'unanimità.

La conferma è stata data dalla Formula 1 attraverso un comunicato stampa diramato proprio questa mattina. Questo sottolinea come il nuovo accordo sia stato finalizzato per preparare un futuro della F1 più sostenibile dal punto di vista economico, ma anche da quello del nuovo regolamento che, lo ricordiamo, dopo l'arrivo della pandemia da COVID-19 è stato posticipato di un anno ed entrerà in vigore dal 1 gennaio 2022.

"Quest'anno è stato un anno senza precedenti per il mondo e siamo orgogliosi che la Formula 1 si sia riunita negli ultimi mesi per tornare a correre in modo sicuro", ha dichiarato Chase Carey, CEO di Liberty Media.

"A inizio anno avevamo detto che, a causa della natura fluida della pandemia, la firma del nuovo Patto della Concordia avrebbe richiesto più tempo e siamo lieti di essere riusciti a trovare un accordo generale entro il mese di agosto".

"Abbiamo raggiunto un accordo con tutte e 10 i team per un futuro a lungo termine del nostro sport. I nostri tifosi vogliono vedere battaglie più ravvicinate e tanti team che hanno la possibilità di andare a podio. Il nuovo Patto della Concordia, in concomitanza con il regolamento 2022, porrà le basi per far sì che tutto ciò diventi realtà e crei un ambiente più equo dal punto di vista finanziario, colmando le lacune tra i team in pista".

Queste invece le dichiarazioni di Jean Todt, presidente della FIA: "La firma del nuovo Patto della Concordia tra la FIA, la F1 e i team assicura un futuro stabile per il Mondiale di F1. Nel corso dei suoi 70 anni di storia, la F1 si è sviluppata a un ritmo notevole, spingendo i confini della sicurezza, della teconologia e della competizione a limiti assoluti e oggi conferma un nuvo, entisiasmante capito della storia che sta per iniziare".

"Durante le sfide globali senza precedenti che tutti si trovano ad affrontare, sono orgoglioso del mondo in cui tutti i protagonisti della F1 hanno lavorato. Lo hanno fatto insieme negli utimi mesi per migliorare gli interessi dello sport e dei tifosi per concordare il percorso che possa portare la F1 a diventare una competizione più sostenibile, equa ed emozionante. Essere l'apice dello sport motoristico".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La FIA valuterà il cordolo su cui si è infortunato Gelael
Articolo successivo F1, Tost: "Tsunoda sarà pilota AlphaTauri, presto o tardi"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera