Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | Mercedes e Aston Martin al lavoro sulle gomme 2024 a Jerez

Aston Martin e Mercedes sono tornate in pista a Jerez per l'ultima sessione invernale di test Pirelli dedicata allo sviluppo delle nuove gomme. Per la squadra britannica ha girato Fernando Alonso, il quale ha provato i primi prototipi in chiave 2024. Per lo spagnolo si tratta di un'opportunità per accumulare chilometri prima dell'avvio del campionato.

Fermando Alonso, Aston Martin Racing

Foto di: Aston Martin Racing

La stagione 2023 deve ancora iniziare, ma i team sono già al lavoro. Se da una parte è il periodo delle presentazioni, con le squadre che si apprestano a togliere i veli sulle vetture con cui prenderanno parte al prossimo campionato, Pirelli è già concentrata sullo sviluppo delle gomme 2024.

Dopo aver aperto il nuovo anno con un test al Paul Ricard a inizio febbraio, la casa milanese è tornata in pista a Jerez con il supporto di Mercedes e Aston Martin, le quali si sono rese disponibili per prendere parte all'ultima sessione di test privati prima dell'avvio del mondiale. Il programma di lavoro della due giorni di prove sarà concentrato esclusivamente sulle mescole d’asciutto, fornendo a Pirelli ulteriori dati sulle nuove specifiche che potranno tornare utili durante la fase di progettazione delle future coperture.

Nella prima giornata, per l’Aston Martin è sceso in pista Fernando Alonso, che ha avuto così modo di provare per la seconda volta la AMR22 già saggiata nei test di Abu Dhabi dello scorso novembre. Per il pilota di Oviedo si tratta della prima uscita da pilota ufficiale della casa britannica, perché nelle prove di Yas Marina Alpine aveva concesso l'autorizzazione solo a patto che la vettura girasse senza sponsor. Un'occasione importante per Alonso, che avrà così l'opportunità di prendere maggior confidenza con le procedure della vettura e della squadra in vista dell'avvio del mondiale.

Fermando Alonso, Aston Martin Racing
Fermando Alonso, Aston Martin Racing
Fermando Alonso, Aston Martin Racing
3

Per Mercedes, invece, si tratta della seconda sessione di prove dopo quella già conclusa al Paul Ricard l'1 e il 2 febbraio con la W13. Anche in quel caso, la squadra tedesca testò le gomme slick 2024 con i piloti ufficiali prima di cedere il passo all'AlphaTauri, che invece si concentrò sulle coperture da bagnato schierando Yuki Tsunoda e Nyck De Vries.

Quella di domani domani sarà l'ultima giornata di test del calendario invernale prima dell'avvio della nuova stagione. Come ormai da qualche anno a questa parte, Pirelli avrà a disposizione ulteriori date durante l'arco del mondiale, in modo da testare i propri prodotti, raccogliere dati e arrivare pronta al campionato 2024.

 

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Alfa Romeo: la scheda tecnica della C43 di Bottas e Zhou
Articolo successivo Video | Ceccarelli: "Le conflittualità condizionano i team?"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera