Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

McLaren: la presa freni usa la gomma come "parete"

Sulla MP4-30 si risparmia peso e si pensa di sfruttare anche la rotazione della ruota per migliorare il raffreddamento

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

McLaren: la presa freni usa la gomma come

La McLaren - Honda finora è rimasta abbastanza nascosta: la MP4-30 riesce a fare solo pochi giri con una power unit RA615H che gli stessi uomini Honda hanno definito ancora acerba, eppure Giorgio Piola, il nostro esperto di tecnica, è riuscito a cogliere un aspetto interessante che associa la ricerca aerodinamica con l'esigenza di raffreddare l'impianto frenante.

Nell'immagine Effe 1 Tech, infatti, si può osservare la presa d'aria anteriore dei freni: il suo disegno è molto particolare perché, rispetto alle tradizionali esecuzioni, mostra che è proprio la gomma a fare da parete, non essendoci una pelle di carbonio che "chiude" il passaggio di aria.

Oltre al risparmio di peso, si può pensare che la rotazione della ruota (solitamente causa di problemi perché genera delle nocive turbolenze) possa servire, invece, a migliorare la portata d'aria verso la pinza e il disco Akebono.

Il fornitore esclusivo giapponese, alla McLaren ha fornito delle pinze a quattro pompanti nel posteriore, mentre ha mantenuto caliper a sei pompanti nell'anteriore: la pinza più piccola è stata introdotta perché una parte della frenata nel retrotreno viene assicurata dal sistema di recupero di energia cinetica (MGU-K) ed è possibile trovare il giusto bilanciamento grazie al controllo elettronico esercitato dal brake-by-wire.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Jerez, Day 3: Nasr e la Sauber continuano a stupire
Articolo successivo Ricciardo: "Abbiamo fatto long run incoraggianti"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera