109 giri per la Force India e il rookie Nick Yelloly

109 giri per la Force India e il rookie Nick Yelloly

Il pilota britannico ha debuttato oggi sulla VJM08, svolgendo test di comparazione tra vettura reale e virtuale

Nel primo dei due giorni di test previsti sul tracciato del Montmelò, a circa venti chilometri da Barcellona, ha debuttato Nick Yelloly, pilota a cui è stato affidato il volante dell'acerba Force India VJM08, che tanto ha fatto penare Nico Hulkenberg e Sergio Perez nel Gran Premio di Spagna disputato la domenica appena trascorsa. 

Yelloly lavora al simulatore per la Force India dall'inizio dello scorso anno e la priorità odierna del team anglo-malese era compiere comparazioni tra la vettura reale e la monoposto virtuale. Il lavoro di oggi ha inoltre incluso un programma di valutazioni aerodinamiche con vari sensori di misurazione situati in zone strategiche della vettura. 

Yelloly ha inanellato ben 109 giri al debutto, fermando il cronometro in 1'27"396. Il miglior tempo della VJM08 ha issato il britannico al sesto posto della graduatoria finale della giornata di test odierna. 

Com'è andato il tuo giorno di debutto in F1?
"Oggi mi sono sentito davvero bene, ho finalmente avuto la mia prima opportunità di guidare una vettura di Formula 1. Abbiamo lavorato davvero molto oggi e devo proprio dire un grande grazie a tutti i componenti del team Sahara Force India per avermi dato questa opportunità. I primi giri sono stati un po' inusuali per me, ma poi ho preso confidenza con la vettura. Una delle differenze rispetto alle monoposto di GP2 è lo sterzo, che in F1 risponde con una rapidità incredibile!".

Come ti sei trovato al volante della vettura? Era tutto nuovo per te...
"Il set up della vettura era già abbastanza buono, anche se nel corso della giornata abbiamo fatto qualche piccolo aggiustamento. Il nostro programma prevedeva prove aerodinamiche che abbiamo svolto al mattino, ma nel pomeriggio ho potuto lavorare anche su gomme morbide. Sono molto contento della giornata di oggi e spero di esser stato utile al team". 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Nick Yelloly
Articolo di tipo Ultime notizie