Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari: si misurano le flessioni del diffusore

La Scuderia ha predisposto dei test aerodinamici per misurare le flessioni di alcuni elementi del diffusore: la squadra del Cavallino vuole consolidare i miglioramenti mostrati anche in Turchia con il podio conseguito da Sebastian Vettel. Si tratta di dati che potranno essere utili a definire gli sviluppi 2021.

Ferrari SF1000, dettaglio tecnico

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La Ferrari non ha completato la fase di comprensione della SF1000: i tecnici del Cavallino, infatti, hanno previsto una serie di test aerodinamici nella prima sessione di prove libere del GP del Bahrain.

L'immagine di Giorgio Piola ci mostra, infatti, il diffusore posteriore 2020 che è stato strumentato con specifici mirini grazie ai quali con una telecamera HD sarà possibile registrate le flessioni di ogni singolo elemento.

La Scuderia ha ritrovato una parte del carico aerodinamico mancante sulla SF1000 adottando soluzioni che avevano funzionato l'anno scorso sulla SF90. Il passo indietro ha giovato alle prestazioni della Rossa, ma ora il lavoro è finalizzato a raccogliere dati in funzione dello sviluppo che la monoposto potrà introdurre l'anno prossimo.

Gli aerodinamici diretti da David Sanchez e che fanno riferimento a Enrico Cardile, capo della struttura Performance Devolopment, hanno messo sotto osservazione cinque diversi elementi del diffusore posteriore: due si vedono nel bordo d'uscita delle paratie verticali ai lati della sezione centrale e altri due adesivi quadrettati si osservano nella porzione arcuata dell'estrattore sul lato sinistro.

L'ultimo bisogna cercarlo nella parte superiore del diffusore, vale a dire nel nel flap aggiuntivo che è montato a lato della struttura deformabile posteriore.

La Ferrari vuole consolidare le prestazioni mostrate in Turchia che hanno riportato Sebastian Vettel a salire sul podio con il terzo posto, davanti a Charles Leclerc che nel finale ha sprecato con un lungo un possibile posto d'onore.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pannelli luminosi obbligatori nei circuiti di F1 e MotoGP dal 2022
Articolo successivo Perez: "Il piano B è un anno di stop dalla F1"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera