F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola
Topic

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Ferrari: Sainz ha provato un fondo con lo scalino sulla SF21

La SF21 dello spagnolo è scesa in pista nella prima sessione di prove libere del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna con un marciapiede dotato di un taglio a L, mentre estremo di quello visto su Aston Martin e Red Bull, mentre Leclerc era in configurazione standard per fare una prova comparativa.

Ferrari: Sainz ha provato un fondo con lo scalino sulla SF21

La Ferrari una sorpresa l’ha tirata fuori: nella prima sessione di prove libere del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna Carlos Sainz è stato incaricato di provare un fondo leggermente modificato rispetto a quello di Charles Leclerc che era in versione standard.

Lo spagnolo, infatti, disponeva di un fondo che rinuncia a una parte di superficie concessa dal regolamento per avere un taglio che non sia diagonale, ma rettangolare. Sembra che questa configurazione permetta di riprodurre in modo molto più efficiente la “minigonna pneumatica” che serve a sigillare il marciapiede all’asfalto, incrementando sensibilmente la downforce.

Davanti allo scalino c’è un deviatore di flusso diagonale più grande dei tre generatori di vortice che avevamo visto a Sakhir. La SF21 ha dato la sensazione di gradire la pista di Imola e dopo aver fatto la prova comparativa fra le due soluzioni non è detto che anche la Rossa di Leclerc venga aggiornata come quella di Sainz.

Con una McLaren che fatica a mandare in temperatura le gomme, la Ferrari sembra nella condizione di poter ambire all’Enzo e Dino Ferrari al ruolo di terza forza dietro a Mercedes e Red Bull.

condividi
commenti
F1: Di Resta terzo pilota di riserva della McLaren

Articolo precedente

F1: Di Resta terzo pilota di riserva della McLaren

Articolo successivo

LIVE Formula 1, Gran Premio dell'Emilia Romagna: Libere 2

LIVE Formula 1, Gran Premio dell'Emilia Romagna: Libere 2
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP dell'Emilia Romagna
Sotto-evento Libere 1
Location Imola
Piloti Carlos Sainz Vázquez de Castro
Team Ferrari Races
Autore Franco Nugnes